/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 ottobre 2021, 20:25

‘La Voce’ della Finlandia… è originaria di Cortandone

Andrea Brosio, figlio dell’ex sindaco del piccolo paese astigiano, si è aggiudicato la vittoria in un seguitissimo talent show musicale del Paese nordico

Andrea Brosio (a sinistra) con Michael Monroe

Andrea Brosio (a sinistra) con Michael Monroe

Dalla piccola Cortandone, paese con poco più di 300 abitanti, alla vittoria in un talent show in un Paese nordico il passo è meno lungo di quel che potrebbe sembrare. A condizione, naturalmente, che il sogno sia supportato da cristallino talento, come nel caso del cantante e musicista Andrea Brosio, figlio dell’ex sindaco di Cortandone Giorgio Brosio, che ad inizio ottobre si è aggiudicato la vittoria del talent show “The Voice of Finland All Stars”.

LA PASSIONE PER LA MUSICA E IL TRASFERIMENTO IN FINLANDIA

Nato a Moncalieri (TO) il 19 febbraio 1987, Andrea ha iniziato ad interessarsi alla musica intorno ai 16 anni, imparando a suonare la chitarra elettrica e dando vita a una crescente passione. Nel 2007, ad appena 20 anni, si è trasferito in Finlandia dove ha continuato gli studi musicali diplomandosi al conservatorio di Jyväskylä e realizzando il suo primo album solista con brani da lui scritti e interpretati.

Ha quindi formato due band (“Grey Heron” e “The Scions”) che hanno ottenuto un certo riscontro nel Paese nordico, pubblicando un album e diversi singoli che lo hanno portato, nel 2017, a partecipare all’edizione finlandese di “The Voice” classificandosi al terzo posto. In quell’occasione ha conosciuto il leggendario Michael Monroe, fondatore sul finire degli anni ‘70 degli “Hanoi Rocks”, rock band considerata anticipatrice del sound di gruppi quali “Skid Row” e “Guns N' Roses”, con i quali peraltro ha più volte collaborato.

LA COLLABORAZIONE CON LA 'LEGGENDA' MICHAEL MONROE

Tornando ad Andrea, sempre nel corso del 2017 ha fondato i “White Cloud Fire” con cui ha pubblicato l’album “So Far So Good On Plant Earth” (2018), nel quale Monroe ha duettato con Brosio nel singolo “Libertà” e collaborato in veste di produttore, arrangiatore e co-autore dei testi di alcune delle canzoni contenute nell’album. Promozionato anche attraverso un tour che nel 2019 ha visto Andrea e la band esibirsi anche in Gran Bretagna.

Arriviamo così al 2 ottobre 2021 quando, come accennato ad inizio articolo, Andrea ha vinto l’edizione speciale anniversario di “The Voice Of Finland All Stars” e, nello stesso giorno, l’Universal ha pubblicato il nuovo singolo dei “White Cloud Fire” intitolato “I Don't Wanna”. Successi che anche il Comune di Cortandone ha voluto celebrare, per tramite di un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ente.


RIFERIMENTI WEB

Sito della band: https://www.whitecloudfire.com/

Spotify (brani solisti): https://open.spotify.com/artist/5QaQAE5jZJYJxrmaA7OmR6

Spotify (con i White Cloud Fire): https://open.spotify.com/artist/79CppB98pWsNaUhhBLmees

Instagram: https://www.instagram.com/andrebrosio/?hl=it

Gabriele Massaro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium