Solidarietà | 15 ottobre 2021, 11:36

Il CSVAA propone tre nuovi corsi formativi a favore degli Enti del Terzo Settore

Gli incontri, che verteranno su tematiche di grande attualità, sono in programma presso le sedi di Alessandria e Asti

Logo CSVAA

Nelle prossime settimane, prenderanno il via tre nuovi corsi formativi proposti dal CSVAA a favore degli Enti del Terzo Settore operanti sul territorio.

Il primo “Assicurazioni: polizza Unica per il Volontariato” si svolgerà mercoledì 27 ottobre, ad Alessandria (Salone IRIS – Istituto Santa Chiara), dalle 16 alle 17.30. L’incontro, alla luce dell’obbligo di legge di assicurare i volontari, intende illustrare la Polizza Unica del Volontariato, un prodotto assicurativo, adattabile ad ogni esigenza delle organizzazioni di volontariato. Iscrizione obbligatoria.

Un secondo appuntamento formativo – in programma ad Alessandria lunedì 25 ottobre, dalle 16, presso la Sala IRIS - Istituto Santa Chiara (via Volturno 18, con possibilità di parcheggio all'interno del cortile) e ad Asti martedì 26 ottobre, con inizio alle 16.30 (sede da definirsi in base al numero di iscritti) – verterà sull’obbligo di Green Pass riferito alla specifica situazione dei volontari.

Il decreto legge 127/2021, infatti, lo rende imprescindibile per tutti coloro, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi di lavoro pubblici e privati. L’iniziativa formativa mira a chiarire i molti dubbi sull'applicazione dell'obbligo e offrire agli ETS istruzioni d'uso per la tutela della privacy nella fase di verifica della certificazione verde, L'iscrizione è obbligatoria, entro venerdì 22 ottobre:

Per gli ETS non accreditati al CSVAA è prevista una quota di partecipazione di 20 euro.

Infine, alla luce del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020 che ha pubblicato i nuovi modelli di bilancio degli Enti del Terzo Settore (ETS), il CSVAA propone un percorso formativo per illustrare la normativa e i modelli stessi. Questi ultimi saranno da utilizzare per la redazione dei bilanci relativi agli esercizi del 2021. Il corso “Nuovi schemi di Bilancio (per gli ETS con entrate sino a 220mila euro)” si svolgerà ad Asti in 3 incontri, il 2, 9 e 16 novembre, con inizio alle 17. Per gli ETS non accreditati al CSVAA è prevista una quota di partecipazione. L’iscrizione è obbligatoria entro mercoledì 27 ottobre.

Per tutte le proposte formative si fa presente che i posti sono limitati e nel rispetto di tutte le normative anti-Covid sarà obbligatorio indossare la mascherina ed essere provvisti di Green Pass.

Per informazioni specifiche sui corsi e per iscriversi: www.csvastialessandria.it
Per contattare il CSVAA: al@csvastialessandria.it, 0131/250389, at@csvastialessandria.it, 0141/321897.

Redazione

Leggi tutte le notizie di BACK TO THE FUTURE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium