Poiché, per disposizione ministeriale, il Green Pass viene validato solo 15 giorni dopo essersi sottoposti alla prima dose vaccinale, la Regione Piemonte ha deciso di mettere a disposizione, dal 23 ottobre, il tampone gratuito per tutti i lavoratori che hanno già aderito o aderiranno alla campagna vaccinale e sono in attesa della validazione del documento verde.
Queste persone potranno accedere direttamente agli hotspot pubblici delle Asl esibendo il certificato vaccinale (è necessario aver già ricevuto la prima dose) e autocertificando di essere un lavoratore. L’elenco degli hotspot sarà pubblicato sul sito della Regione a partire da venerdì.
Il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi affermano che in Piemonte ci sono 300mila persone in età lavorativa che non hanno ancora aderito alla vaccinazione: “Per questo metteremo a disposizione come incentivo la possibilità di sottoporsi gratuitamente al tampone in attesa che trascorrano i 15 giorni per la validazione del green pass”.