/ Scuola

Scuola | 29 ottobre 2021, 19:39

L'approccio BimbiSvegli sperimentato in provincia di Varese

Martedì scorso il maestro Monaca ospite della scuola primaria 'Pascoli' di Cazzago Brabbia e Inarzo. Ad Asti il progetto prosegue 'fuori dalla scuola'

L'approccio BimbiSvegli sperimentato in provincia di Varese

L'approccio Bimbisvegli del maestro astigiano Giampiero Monaca è stato sperimentato alla scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo, per spiegare ai bimbi come si possa imparare giocando e divertendosi  nel suggestivo ambiente naturale del paese, tra lago e ghiacciaie.

Il maestro è stato accolto dai bambini a scuola e dopo una divisione in gruppi sono state concordate zone e misure per creare una cartina topografica del territorio esplorato tra scuola e lago. 

È stata creata una 'stazione etica' e affrontati temi come immigrazione e disoccupazione, creando le barchette dell'accoglienza con elementi naturali, si è letto, chiacchierato e modificato canzoni a tema ambientale.

Particolarmente apprezzati i giochi alle ghiacciaie (stazione ludica) e la sfilettatura del pesce persico, donato al maestro a fine giornata.

Intanto Bimbisvegli ad Asti prosegue fuori , in modalitá di educazione diffusa ed all'aperto , il lunedì e mercoledì dalle 13 alle 16.

"Coloro che desiderano apportare il proprio contributo esperienziale , o approfondire l'approccio Bimbisvegli - spiega Monaca - sono invitati a contattarmi , per definire tempi e modi per una formazione metodologica teorica e per affiancare l'equipe bimbisvegli durante i pomeriggi "a scuola fuori dalla scuola"

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium