/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 novembre 2021, 19:05

Presto in libreria l'opera postuma del filosofo astigiano Mario Perniola, "Tiresia contro Edipo"

"Tiresia contro Edipo. Vite di un intellettuale disorganico", è curato da Enea Bianchi

Mario Perniola

Mario Perniola

Un'opera postuma curata da Enea Bianchi.

La prossima settimana, infatti, nelle librerie arriverà un'opera postuma del grande filosofo astigiano Mario Perniola, "Tiresia contro Edipo. Vite di un intellettuale disorganico" (Il melangolo).

Un libro di filosofia, che è anche un'autobiografia, un saggio, una narrazione e un diario.

Il commento del filosofo Regazzoni

Lo commenta così il filosofo Simone Regazzoni: "È un libro meraviglioso. È un libro di filosofia che come tutti i libri di filosofia degni di questo nome non applica un presunto metodo che la filosofia condividerebbe ma mescola insieme autobiografia, saggio, narrazione, diario. È il libro di un grande filosofo italiano che ho letto e amato, ma mai conosciuto di persona. I grandi Maestri lasciano questo in eredità: esercizi di libertà e intensità vitale di pensiero. Il resto è roba per piccoli mestieranti". 

Chi era Mario Perniola

Il 9 gennaio 2018 si spegneva a Roma Mario Perniola, filosofo astigiano di fama internazionale. Nato nella nostra città il 20 maggio 1941, figlio di Nicola- direttore della farmacia dell’Ospedale di Alessandria e di Olimpia, diplomata maestra, senza aver mai esercitato la professione, trascorse la sua infanzia nella casa di famiglia di via Pietro Micca e quella in corso Dante.

Allievo brillante e precoce di Luigi Pareyson, frequenta da subito gli ambienti intellettuali torinesi, che lo portano a cementare importanti amicizie, tra cui quelle con Umberto Eco e Gianni Vattimo. Teorico del concetto di transito, Perniola non si sentiva mai totalmente a casa, complice forse il suo continuo viaggio, filo rosso della sua carriera internazionale.

È sepolto a Nemi, un comune poco distante da Roma, con un epitaffio che sancisce la sua filosofia: “Neque hic vivus neque illic mortuus. Non qui vivo, non là morto”.

È stato professore ordinario di Estetica all’Università di Roma Tor Vergata, ha diretto il Centro di Studio e di Documentazione “Linguaggio e Pensiero” e la rivista di studi culturali “Agalma”, in collaborazione con la sorella Angì. Tra le sue pubblicazioni più importanti figurano Transiti, Del sentire, Il sex appeal dell’inorganico, L’arte espansa e molte altre. Perniola è stato anche autore di un romanzo, “Tiresia”, pubblicato nel 1968. Le sue opere sono state tradotte in moltissime lingue, anche orientali, a indicare la risonanza del suo pensiero.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium