/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 dicembre 2022, 07:30

Ai Castelli Romani il festival internazionale di filosofia, dedicato all'astigiano Mario Perniola

Dal 15 al 20 dicembre, la prima edizione di "Transiti", in memoria del noto filosofo astigiano, scomparso nel 2018

Mario Perniola

Mario Perniola

Dal 15 al 20 dicembre a Roma si svolgerà "Transiti", prima edizione del festival internazionale di filosofia e arte, dedicato alla memoria del celebre pensatore astigiano Mario Perniola.

Manifestazioni artistiche, lezioni magistrali e incontri daranno il via al festival, che sarà anticipato mercoledì 14 alle 10 all’Auditorium del liceo Joyce di Ariccia, con un primo incontro. 

Il festival toccherà Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio e Nemi.

Gli incontri di filosofia, a cura della rivista scientifica Agalma, vedranno salire sul palco docenti e intellettuali che tratteranno temi attuali e di cultura, non dimenticando concetti chiave della produzione filosofica di Perniola.

Chi era Mario Perniola

Il 9 gennaio 2018 si spegneva a Roma Mario Perniola, filosofo astigiano di fama internazionale. Nato nella nostra città il 20 maggio 1941, figlio di Nicola- direttore della farmacia dell’Ospedale di Alessandria e di Olimpia, diplomata maestra, senza aver mai esercitato la professione, trascorse la sua infanzia nella casa di famiglia di via Pietro Micca e quella in corso Dante.

Allievo brillante e precoce di Luigi Pareyson, frequenta da subito gli ambienti intellettuali torinesi, che lo portano a cementare importanti amicizie, tra cui quelle con Umberto Eco e Gianni Vattimo. Teorico del concetto di transito, Perniola non si sentiva mai totalmente a casa, complice forse il suo continuo viaggio, filo rosso della sua carriera internazionale.

È sepolto a Nemi, un comune poco distante da Roma, con un epitaffio che sancisce la sua filosofia: “Neque hic vivus neque illic mortuus. Non qui vivo, non là morto”.

È stato professore ordinario di Estetica all’Università di Roma Tor Vergata, ha diretto il Centro di Studio e di Documentazione “Linguaggio e Pensiero” e la rivista di studi culturali “Agalma”, in collaborazione con la sorella Angì. Tra le sue pubblicazioni più importanti figurano Transiti, Del sentire, Il sex appeal dell’inorganico, L’arte espansa e molte altre. Perniola è stato anche autore di un romanzo, “Tiresia”, pubblicato nel 1968. Le sue opere sono state tradotte in moltissime lingue, anche orientali, a indicare la risonanza del suo pensiero.

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium