/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 novembre 2021, 10:35

Disponibile il nuovo romanzo di Franco Monero, "Le conseguenze del peccato"

L'autore, che vive da tempo a Moasca, il 23 novembre terrà lezione alla scuola Gancia di Canelli, per avvicinare gli studenti al mondo della lettura

Franco Monero

Franco Monero

È disponibile da qualche giorno il nuovo libro dell'astigiano Franco Monero.

L'ultimo romanzo si intitola "Le conseguenze del peccato", edito dal Oakmond Publishing, il sesto in totale e il quarto con protagonista il commissario Pierre Planté, ambientato nella Parigi degli anni '60.

Monero è uno scrittore di romanzi noir/polizieschi nato ad Acqui Terme nel 1969, ma che da ormai diciotto anni vive a Moasca. 

Il 23 novembre sarà alla scuola secondaria di I grado "C. Gancia" di Canelli per tenere una lezione alle classi 2° e 3°. "L'obiettivo - spiega l'autore - è avvicinare gli studenti alla consapevolezza della complessità della nascita di un libro, offrendo loro un'azione che crei motivazioni nuove alla lettura".

"Le conseguenze del peccato"

Un’ombra oscura e maligna riemerge dal passato turbolento di una donna imbrattando di sangue le strade di una Parigi pronta alla rinascita dopo gli anni terribili della guerra.

Un mistero occultato tra le fredde e umide stanze di un piccolo collegio del nord della Francia. Un omicidio mai risolto. Tre giovani amici. Un patto segreto.

Chiamato a indagare sul caso, il commissario Planté si troverà ben presto faccia a faccia con i fantasmi del proprio passato che lo renderanno vulnerabile e debole, allontanandolo sempre più dalla verità.

Per riuscire a far luce sugli omicidi sarà costretto a fare un tuffo indietro nel tempo, ma quando sarà a un passo dalla soluzione, la sua esistenza si troverà in bilico tra la vita e la morte.

Chi è Franco Monero

Gran sportivo in gioventù, lascia gli studi per inseguire un sogno che ben presto, però, gli verrà portato via.

Negli anni a venire si dedica soprattutto al disegno e alla pittura, sue grandi passioni fin da ragazzino.

Nel 1999 prende parte alle riprese del film di Guido Chiesa Il partigiano Johnny, ma è nella scrittura che trova un nuovo percorso. Così nel 2003 partecipa, con l’inedito Le verità segrete, al premio letterario l’Autore indetto dalla Maremmi Editore Firenze, a cui seguirà la pubblicazione da parte della stessa casa editrice.

Nel 2007 Franco Monero pubblica con Seneca Edizioni Torino il suo secondo legal-thriller Il lato oscuro della luna.

Nel 2008 la nascita della primogenita Sofia lo allontana per un po’ dal mondo della scrittura, ma qualche anno dopo dalla penna dell’autore fuoriesce la figura di Pierre Plantè, ispettore di polizia in una Parigi degli anni ’50, impegnato a risolvere intricati enigmi che lo porteranno a verità sconcertanti, nonché a combattere i fantasmi di un doloroso passato che puntualmente riemergeranno nella sua mente.

Così nel 2012 esce La rondine di cristallo a cui farà seguito nel 2016 Il riflesso del male (entrambi pubblicati con Robin Edizioni). 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium