/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2021, 16:32

Dal superbonus 110% alla Casa di Riposo di Asti 19 milioni di euro per la riqualificazione

Oggi un incontro in Comune con il commissario straordinario alla presenza di Amministrazione e sindacati. Angela Quaglia (CambiAmo Asti): "Perché non estendere l'invito a tutti. Perché tanta segretezza?"

Mariangela Cotto, Rasero, Filippone, Pasino, Monticone, Giolito.

Mariangela Cotto, Rasero, Filippone, Pasino, Monticone, Giolito.

Oggi in Comune si è riunita la Commissione Consiliare Politiche Sociali, alla presenza del sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto, per incontrare  Mario Pasino, attuale Commissario della Casa di Riposo Città di Asti , per ricevere aggiornamenti e confrontarsi sul futuro della Struttura.

All’incontro hanno preso parte Roberto Giolito dirigente dei Servizi Sociali, Elisa Monticone vice direttrice della Casa di Riposo Città di Asti, il presidente della commissione consiliare Politiche Sociali Gianbattista Filippone ed i consiglieri Angela Motta, Paolo Bassi, Mario Vespa, Sutera Sardo Luciano e i sindacalisti Gianfranco Cerrato ( Fp Cisl), Roberto Gabriele ( Fp Cgil) e Dino Penso (Fp Uil) che hanno dichiarato di apprezzare la chiarezza del Commissario nel rendicontare la reale situazione dell’I.P.A.B. e dell’operato da lui svolto in questi 4 mesi.

Il Commissario Pasino ha aggiornato i presenti sui percorsi intrapresi a favore dell’Ente e sull'estensione dell’applicabilità del Superbonus 110% anche alle RSA.

Un’opportunità a cui la Casa di Riposo Città di Asti non ha rinunciato” afferma il Commissario, ottenendo il riconoscimento dei requisiti e un contributo di 19 milioni di euro. Questo ci ha rincuorati, continua il Commissario, perché ci permette una riqualificazione dell’edificio e del Patrimonio che ci restituisce una posizione spendibile per un nuovo rapporto di fiducia con la Banca del territorio. Un rapporto che ci consentirebbe di ottenere un credito, per affrontare la quotidianità gestionale dell’Ente durante i due anni di lavoro necessari per la ristrutturazione. Si stanno già predisponendo gli atti per redigere un bilancio 2022 in pareggio, al fine di isolare le gestioni pregresse da affrontare con gli istituti di credito.”

Il futuro della Casa di Riposo Città di Asti ci sta molto a cuore, un pensiero comune, dichiarano Rasero e Cotto, che unisce minoranza e maggioranza, e questo non può che essere un valore in più in un’azione di collaborazione verso la ripresa della Casa di Riposo della Città di Asti.

 La consigliera di CambiAmo Asti, Angela Quaglia con un'interrogazione, avendo saputo dell'incontro, ricorda che il 29 ottobre aveva già presentato un ordine del giorno.

La consigliera chiede perché l'invito non sia stato esteso a tutti  i consiglieri comunali e ai cittadini iscritti all’albo della Partecipazione e chiede se si ritiene di accogliere le sue proposte presentate.

"Quando verrà affrontata in Consiglio Comunale - conclude Quaglia - la discussione dell’ordine del giorno presentato?".

In allegato Odg

Files:
 Odg 10-21 (68 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium