/ Sanità

Sanità | 25 novembre 2021, 18:40

Dalla Regione test gratuiti per le visite natalizie nelle Rsa e nelle residenze per minori, disabili, psichiatrici e tossicodipendenti

Intanto il 97% delle Rsa del Piemonte risulta Covid free. Oltre 21mila i nuovi vaccinati di oggi

Dalla Regione test gratuiti per le visite natalizie nelle Rsa e nelle residenze per minori, disabili, psichiatrici e tossicodipendenti

Come già avvenuto lo scorso anno, anche per queste feste natalizie, la Regione Piemonte, tramite l’Unità di crisi, invierà a tutte le 1.800 strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio uno stock aggiuntivo di test rapidi antigenici per garantire gratuitamente un accesso sicuro al prevedibile maggior afflusso di parenti che vorranno far visita ai loro cari, in un momento tradizionalmente dedicato alla famiglia.

Sono 50.000 in tutto i test diagnostici che verranno distribuiti nella prima settimana di dicembre - dichiarano il presidente della Regione, Alberto Cirio, con l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi e alle Politiche Sociali Chiara Caucino. -  Si tratta di una iniziativa che va verso il mantenimento dei legami essenziali tra gli ospiti e i loro familiari, per noi di primaria importanza, che va di pari passo con le azioni di monitoraggio stretto che abbiamo messo in campo per rendere sempre più le Rsa e le strutture per pazienti disabili, psichiatrici o tossicodipendenti liberi dal Covid”.

IL 97% DELLE RSA DEL PIEMONTE È COVID FREE

In particolare le RSA del Piemonte si confermano uno dei luoghi più sicuri. Dall’ultima rilevazione settimanale su 34.800 ospiti solo lo 0,3% risulta in isolamento e solo 1 ospedalizzato per Covid.

0,18% la percentuale di positività del personale

La mortalità si conferma ridotta dei 2/3 rispetto al dicembre 2020
(prima dell’avvio della campagna vaccinale).

Sono 21.253 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle 18.30). A 1.888 è stata somministrata la seconda dose, a 17.442 la terza dose.

Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 6.914.748 dosi, di cui 3.031.352 come seconde e 519.913 come terze, corrispondenti al 96,4% di 7.172.750 finora disponibili in Piemonte.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium