/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2021, 19:50

Anche ad Asti Amnesty International scenderà in piazza in favore di Patrick Zaki

La manifestazione a supporto dello studente in carcere in Egitto è in programma lunedì pomeriggio in piazza San Secondo

La locandina della manifestazione astigiana a supporto di Patrick Zaki

La locandina della manifestazione astigiana

Nei giorni precedenti e in quello della nuova udienza, in programma il 7 dicembre, le attiviste e gli attivisti di Amnesty International manifesteranno in 50 piazze italiane, tra cui anche Asti, per porre l’attenzione sulla lunga e immotivata detenzione di Patrick Zaki.

Ad Asti, Amnesty International insieme ad Agedo Asti-Alba, ACLI-Asti, CGIL-Asti, Rete Welcoming Asti, Asti Pride, Noix de Kola, Libera-Asti, ANPI-Asti, sarà presente lunedì 06 dicembre, alle 17,30, in Piazza San Secondo.

Patrick Zaki, lo studente dell’università di Bologna che il giorno dell'udienza sarà giunto al 668° giorno di prigionia, è sotto processo presso un tribunale d’emergenza per l’accusa di “diffusione di notizie false”, derivante unicamente dall’esercizio della sua libertà di espressione e di ricerca.

“Quella del 7 dicembre potrebbe essere l’udienza decisiva per Patrick, giacché altri processi come il suo sono arrivati o stanno volgendo alla fine”, ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

“La speranza è che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l’infondatezza dell’accusa di diffusione di notizie false. Il timore è che la magistratura egiziana non rinneghi sé stessa ed emetta una condanna: se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché nei confronti delle sentenze dei tribunali d’emergenza non è previsto appello” ha proseguito Noury.

Le mobilitazioni sono iniziate il 2 dicembre. L’elenco delle piazze, in continuo aggiornamento, è disponibile sulla mappa interattiva alla pagina seguente: Patrick Zaki: 50 piazze attenderanno l’esito dell’udienza del 7 dicembre - Amnesty International Italia

Tra i molti, si segnalano in particolare gli appuntamenti del 6 dicembre a Bologna (17,30, Giardini Margherita) e del 7 dicembre a Roma (17.30, piazza Bocca della Verità).

#FreePatrickZaki

Per maggiori contatti: amnesty.asti@gmail.com, Facebook e Instagram: Amnesty International Asti

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium