/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 gennaio 2022, 16:39

Costigliole d’Asti digitalizzerà l’archivio storico del paese

Ad iniziare dal Fondo “Famiglia Asinari” che comprende 22 faldoni con documenti dal 1343 al 1864

Parte dei faldoni che verranno digitalizzati

Parte dei faldoni che verranno digitalizzati

Il Comune di Costigliole d’Asti si avvarrà della tecnologia per la digitalizzazione di tutto l’archivio storico del paese, che attualmente è conservato all’ultimo piano del palazzo comunale ed è di fatto accessibile a pochi ed esclusivamente previa richiesta.

Situazione destinata a cambiare grazie al progetto di digitalizzazione dell’Archivio, per il quale sono stati stanziati fondi comunali cui si aggiungeranno quelli che arriveranno da uno specifico bando regionale relativo progetti di natura culturale.

In una prima fase, il progetto prevede la digitalizzazione del fondo “Famiglia Asinari”, al fine di veicolare la conoscenza e la valorizzazione del Fondo dando giusto risalto ai temi e ai personaggi di maggior importanza, che verranno completamente dematerializzati e trasformati in dati digitali tramite riproduzione fotografica ad alta risoluzione.

Il Fondo comprende 22 faldoni, con 540 unità archivistiche, tra le quali figurano medioevali relative concessioni di feudi, castelli e infeudazioni, atti di lite, inventari, documentazioni di artisti, architetti e pittori che lavorarono nelle loro proprietà della famiglia (fra cui il castello), alberi genealogici, atti di nomina dei parroci, fascicoli e carte sciolte datati dal 1343 al 1864.

“La digitalizzazione del Fondo della famiglia Asinari è una buona partenza – ha commentato l’assessore alla Cultura Laura Bianco, che darà modo a tutti di conoscere il patrimonio storico, artistico e documentario a distanza”. Aggiungendo che “Siamo consapevoli che ci vorrà tempo e serviranno ingenti risorse per la trasposizione digitale di ogni contenuto documentario (immagini e testi) di tutto l’archivio comunale, ma siamo molto ottimisti”.

“In questo modo – ha concluso andremo ad arricchire i progetti di valorizzazione che abbiamo avviato delle famiglie nobili che hanno abitato a Costigliole e degli immobili comunali di pregio quali i punti panoramici, il Castello, la Chiesa della Misericordia, la Biblioteca…”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium