/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2026, 16:22

Antisemitismo e democrazia, la lezione online di Luzzatto Voghera

Martedì 20 gennaio la presentazione del saggio “Sugli ebrei”, un’analisi per distinguere la critica politica dall’odio razziale

Gadi Luzzato Voghera e Nicoletta Fasano

Gadi Luzzato Voghera e Nicoletta Fasano

Un paradosso accompagna la percezione comune del mondo ebraico: se ne parla molto, eppure se ne sa poco. Per colmare queste lacune e affrontare i nodi più intricati dell’attualità, martedì 20 gennaio 2026, alle 18, si terrà un importante appuntamento in videoconferenza su piattaforma Meet. Ospite dell'incontro sarà Gadi Luzzatto Voghera, che presenterà il suo volume intitolato Sugli ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia, edito da Bollati Boringhieri.

L’autore dialogherà con Nicoletta Fasano, storica e direttrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti (Israt). L’evento è promosso da un’ampia rete di realtà territoriali capitanata dal Polo Cittattiva Astigiano Albese e dall’Istituto Comprensivo San Damiano, in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, l'agenzia Generali Italia di Mario Cielo a Canale, il Gruppo di Studi Ebraici di Torino, la Libreria Il Pellicano e l'Associazione Italiana Maestri Cattolici di Asti.

Al centro del dibattito vi è l'urgenza di fare chiarezza. Le domande che emergono nel dibattito pubblico su temi come il sionismo o lo Stato d'Israele rivelano spesso un profondo disagio culturale, trasversale agli schieramenti politici di destra e sinistra. Questa difficoltà di relazione ha storicamente alimentato quel linguaggio politico strutturato noto come antisemitismo. La questione è tornata prepotentemente centrale dopo i tragici eventi del 7 ottobre 2023, con la strage perpetrata da Hamas e la successiva reazione militare israeliana a Gaza.

Nel suo saggio, Luzzatto Voghera tenta di rispondere a interrogativi fondamentali per la tenuta democratica: dove si colloca il confine tra una legittima critica al governo israeliano e l’aperto antisemitismo? Quali sono le conseguenze sociali quando si valica questa linea? L'autore ha spiegato l'intento dell'opera sottolineando come "degli ebrei si sa poco. Le questioni che vengono poste sull’ebraismo, su Israele, sul sionismo dimostrano spesso un senso di disagio; sembra che in Occidente ci sia un profondo non-detto che produce una realtà distorta", aggiungendo che il libro "diventa così uno strumento utile per chi voglia capire dove si trova il limite da non oltrepassare, per il bene di tutta la società civile", .

Il testo è strutturato in due parti: una breve storia degli ebrei, necessaria per fornire basi cognitive solide, e una sezione dedicata alle risposte dirette alle domande più frequenti. Gadi Luzzatto Voghera è una voce autorevole in materia: direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e membro della delegazione italiana nell’International Holocaust Remembrance Alliance, ha all’attivo numerose pubblicazioni sulla storia dell’emancipazione ebraica e dell’antisemitismo.

L’incontro è gratuito, aperto a tutta la cittadinanza e valido per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. Per partecipare è necessario compilare l'apposito modulo online, mentre per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium