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Attualità | 21 gennaio 2022, 10:00

Online i risultati del monitoraggio dei servizi erogati dal Comune di Asti nel corso del 2021

Rasero: "Nonostante le enormi difficoltà legate alla grave crisi sanitaria che stiamo vivendo, questo Ente ha saputo mantenere alto il livello della qualità dei propri servizi"

Online i risultati del monitoraggio dei servizi erogati dal Comune di Asti nel corso del 2021

Sul portale del Comune di Asti, è pubblicato il Report "Controllo della qualità - Rilevazione monitoraggio qualità dei servizi erogati dal Comune di Asti nel 2021". 

Sono stati pubblicati gli esiti dell'indagine di gradimento di tipo qualitativo avvenuta attraverso la presentazione agli utenti esterni / interni di riferimento dei “Questionari di rilevazione della soddisfazione degli Utenti” relativi a 15 servizi individuati quali oggetto di customer satisfaction per l’annualità 2021.

Il Controllo della Qualità è finalizzato al monitoraggio della qualità percepita dagli utenti (interni ed esterni) e alla verifica della qualità effettiva, dei servizi erogati dal Comune e dagli organismi partecipati.

Per quanto attiene al monitoraggio della qualità percepita, il Comune di Asti a partire per la prima volta dal 2018 ha avviato una indagine di gradimento di tipo qualitativo a cura di alcuni servizi i cui esiti sono stati riepilogati in adeguati report pubblicati sul Portale sopra citato. Questomonitoraggio è proseguito negli esercizi 2019 e 2020; per l’esercizio 2021 l’indicazione dell’Amministrazione è stata di implementare l’attività di controllo sulla qualità dei servizi attraverso strumenti finalizzati a monitorare la soddisfazione dell’utenza.

Pertanto il documento è composto da una serie di report che analizzano in veste grafica gli esiti dei sondaggi qualitativi di 15 servizi offerti dal Comune di Asti tramite la somministrazione di questionari per l’annualità 2021 a diversi tipi di utenza, sia esterna che interna all’amministrazione comunale.

Si tratta, infatti, di servizi molto diversi tra loro che possono rivolgersi a personale interno o esterno, agli Uffici pubblici o ai fruitori dei servizi; tale eterogeneità delle variabili, da un lato consente di approfondire le peculiarità dei servizi, dall’altro ci presenta un ventaglio variegato sul monitoraggio complessivo.

Nonostante le enormi difficoltà legate alla grave crisi sanitaria che stiamo vivendo, questo Ente ha saputo mantenere alto il livello della qualità dei propri servizi - analizza il sindaco Maurizio Rasero - Devo dare atto che tutti i dipendenti hanno affrontato con grande spirito di sacrificio e attenzione al servizio le difficoltà che si sono presentate, anche a volte con l’assenza forzata di un numero considerevole di persone, le difficoltà operative legate allo smart working, la necessità di rivedere ruoli e competenze con flessibilità e capacità di adattamento". 

QUI il report.

Redazione

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