Lo scorso 10 febbraio ha preso il via – presso la scuola “C. A. Della Chiesa” di Nizza Monferrato, che da ormai una ventina d’anni ospita i corsi serali organizzati dal CPIA – il corso di giapponese per principianti, cui partecipano 14 studenti di età compresa tra i 18 e i 60 anni.
Il corso, che si svilupperà nell’arco di 10 lezioni in programma ogni giovedì dalle 18.50 alle 20.30, è tenuto dall’insegnante di madrelingua Midori Kondo. Dopo la laurea in Letteratura e Storia Occidentale conseguita nel suo Paese, la Kondo ha lavorato per un’azienda commerciale fino al suo trasferimento in Italia, nel 2002. Sposata con un italiano e madre di due figli, ora vive a Calamandrana e saltuariamente lavora per una Cantina della zona.
L’idea di sviluppare un corso di avvicinamento alla lingua e alla cultura nipponica ha preso forma parlando delle sue competenze con l’insegnante di italiano di un corso di livello B1 che Midori frequenta perché vuole ulteriormente migliorare la sua conoscenza della lingua e della cultura italiana.
“Sono stata sorpresa e felice di questa opportunità – dice –, perché, anche se da 20 anni vivo in Italia, il mio cuore è sempre in Giappone e sono orgogliosa di poter diffondere la lingua e la cultura del mio Paese d’origine. Non avrei mai pensato di avere così tanti studenti! Spero di trasmettere loro l’amore per la mia cultura!”
COS’E’ IL CPIA – CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI
Il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti), è una scuola statale. La sede centrale è ad Asti, ma ha altre sedi ‘distaccate’ a Canelli e a Nizza Monferrato, oltre a tenere corsi a Castagnole delle Lanze, Dusino San Michele, Villanova d’Asti, Moncalvo, San Damiano e Villafranca d'Asti.
Il Cpia, oltre a corsi di lingua italiana per stranieri a tutti i livelli, propone anche corsi di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e giapponese per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che hanno l’interesse e la voglia di “continuare ad imparare”. Alcuni corsi avvengono in presenza, altri anche online.
Chi fosse interessato ad ottenere maggiori informazioni può rivolgersi al CPIA di Asti (0141/095803) in orario mattutino e pomeridiano, mentre a Canelli (0141/826532) e a Nizza (0141/721238) dalle ore 15.30 alle ore 21.30.