Nonostante siano centinaia i costigliolesi che si spostano quotidianamente, per lavoro o per studio, tra il paese e Alba, finora non vi è mai stato un collegamento diretto con autobus tra i due centri.
Servizio garantito solo nelle frazioni di Motta e Boglietto, grazie ai passaggi di bus provenienti da Asti e Canelli, che fino al 2012 potevano usufruire anche del trasporto ferroviario.
Un problema particolarmente percepito dall’Amministrazione comunale, che fin da inizio mandato si è attivata per avere un collegamento diretto tra il paese e Alba, ottenuto in via sperimentale ad inizio anno scolastico grazie a un accordo con la ditta Geloso.
Ora arriva dalla Regione Piemonte, nella persona dell’assessore Marco Gabusi, la notizia che, già dal 2 maggio, almeno per tutto il periodo scolastico e quello invernale, Costigliole potrà contare su 8 corse giornaliere dalla stazione ferroviaria di Alba alla fermata costigliolese di piazza Medici del Vascello, passando per il Boglietto, e viceversa.
Due di queste corse saranno dirette, con fermate a Boglietto e Neive, mentre le altre avranno una coincidenza a Castagnole delle Lanze.