/ Attualità

Attualità | 25 aprile 2022, 11:47

'Consumi o scegli?': da Rava e Fava di Asti l'autore Alessandro Franceschini presidente di Altromercato

Sabato 30 aprile alle 16.30 nel foyer delle famiglie di via Milliavacca. Il 5% delle vendite devoluto ad AltriTAsti

'Consumi o scegli?': da Rava e Fava di Asti l'autore Alessandro Franceschini presidente di Altromercato

Sabato 30 aprile la Cooperativa Rava e Fava organizza ad Asti al  Circolo Foyer delle Famiglie, via Milliavacca 5 dalle ore 16.30 la presentazione del libro: 'Consumi o Scegli?' - Altreconomia edizioni-novembre 2021- a cura del suo autore, Alessandro Franceschini attuale presidente di Altromercato Impresa Sociale.
Il sottotitolo è esplicativo: 'Il potere della sosteniblità per cambiare l'economia'; la prefazione è curata da don Luigi Ciotti del Gruppo Abele.
"Siamo uomini o consumatori? La campagna “Consumi o scegli?” di Altromercato, la maggiore realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, ci interroga e chiede di trasformare i nostri acquisti quotidiani in scelte di valore, a favore di ambiente e persone", spiegano dalla cooperativa.
Se non siete disposti a seguire passivamente ogni capriccio del mercato e votate ogni volta che fate la spesa, questo libro è per voi.
Alessandro Franceschini in queste pagine racconta lo stato dell’arte del consumo critico e dell’economia solidale in Italia, attraverso l’evoluzione di Altromercato, l’impresa sociale di cui è Presidente.

Il sistema economico globale, fondato su disuguaglianze crescenti, oggi sta cercando in tutta fretta di rispondere, spesso solo a parole, alla forte richiesta di un‘economia più rispettosa di persone e ambiente. In questo contesto le realtà “native sostenibili” riusciranno a farsi ascoltare nel generale rumore di fondo solo con un messaggio forte e coerente".

Franceschini da novembre sta girando in lungo ed in largo l'italia per presentare il libro grazie alla capillare rete territoriale delle Botteghe Altromercato: un incontro con associazioni, comitati, università, consumatori.

Ma sabato prossimo sarà una giornata speciale per la cooperativa.
"Prima e dopo la presentazione del libro festeggeremo Mary Gonella, colonna della nostra organizzazione che dopo trent'anni di lavoro è andata in pensione; il promuovere il consumo critico è stata la sua paziente e tenace missione".

La Cooperativa Quetzal di Alba festeggia quest'anno il trentennale e sabato sarà uno degli eventi di questo importante traguardo.

Ed inoltre il 5% delle vendite di questa giornata realizzata nei due punti vendita sarà devoluto ad AltritASTI informazione e formazione on line su consumo critico, economia solidale, Pace, Terra, ambiente, consumo di suolo....

Questa giornata è organizzata in collaborazione con Associazione Gruppo per l''Autogestione, Cooperativa Quetzal Alba, Rete Asti Cambia, Rete Welcoming Asti, AltritASTI, ACLI provinciale d Asti, Circolo Foyer delle Famiglie, Libera Asti ed Agesci Asti.

Files:
 GIORNATA ALTRITASTI 30-04-2022 (3.0 MB)

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium