/ Sanità

Sanità | 09 maggio 2022, 11:45

Anpas promuove il Defibrillation Day. Anche ad Asti una giornata informativa

Volontarie e volontari della Croce Verde di Asti incontreranno i cittadini in piazza San Secondo ad Asti dalle 14 alle 19 di sabato 14 maggio. Domenica grande festa dell'associazione cittadina

Anpas promuove il Defibrillation Day. Anche ad Asti una giornata informativa

Sabato 14 maggio si svolgerà in tutta Italia il Defibrillation Day, giornata nazionale promossa da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative nelle strade e nelle piazze italiane.

All’iniziativa hanno aderito numerose associazioni Anpas del Piemonte le quali, il 14 maggio, incontreranno i cittadini per fornire spiegazioni sui principali sintomi e fattori di rischio dell’arresto cardiaco improvviso e sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Grazie a defibrillatori trainer e manichini, messi a disposizione degli istruttori delle associazioni Anpas, sarà possibile provare la sequenza della rianimazione cardio polmonare con l’utilizzo del defibrillatore. 

Volontarie e volontari di Croce Verde Asti incontreranno i cittadini in piazza San Secondo ad Asti dalle 14 alle 19 e quelli di Croce Verde di Alessandria saranno già dal mattino, e per l’intera giornata, in corso Roma angolo via Alessandro III. 

Domenica 15 maggio grande festa della Croce Verde cittadina, con corteo.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium