/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2022, 08:10

La Bottega Rava e Fava presenta il presidio "Panay Fair Trade Center"

Realtà di economia di pace operante nelle Filippine, dove produce il Mascobado, varietà di zucchero di canna

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

Da quest’oggi (lunedì 16 maggio) al 4 giugno, alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 ad Asti sarà possibile conoscere un nuovo presidio di economia di pace: Panay Fair Trade Center, organizzazione filippina nata nel 1991 e che produce il Mascobado, varietà di zucchero di canna.

Le Filippine, Paese devastato dalla violenza, stanno da anni vivendo un'intensa militarizzazione del territorio, che ha generato abusi dei diritti umani estesi e con aspri conflitti interni. Il produttore di Mascobado svolge anche un'azione di denuncia di tale situazione e i suoi leader sono stati perseguitati ed in alcuni casi uccisi.

Questa organizzazione di commercio equo e solidale garantisce lavoro dignitoso a 500 piccoli produttori, promuovendo una coltivazione biologica.

Lo zucchero integrale Mascobado, 100% biologico, si ottiene con il metodo “open pan” (pentola aperta), cioè attraverso bolliture successive del succo estratto dalla canna. Per impedire una cristallizzazione anticipata, si deve mescolare lo zucchero costantemente e portarlo ad ebollizione solo in fase finale. Così si ottiene uno zucchero grezzo, ricco in vitamine e minerali (ferro, fosforo, potassio, sodio), che fa parte della tradizione filippina da oltre un secolo e mezzo.

In questo periodo la Botttega si andrà a sostenere la vendita del Mascobado (confezioni da 500 e 1.000 grammi) di questi costruttori di economia di pace.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium