/ Scuola

Scuola | 17 maggio 2022, 15:11

Scambio culturale, al “Penna”, tra gli studenti dell’Alberghiero e quelli di una scuola francese

L’iniziativa mira a creare un interessante confronto tra istituti e culture gastronomiche differenti

Il vigneto dell'Istituto astigiano

Il vigneto dell'Istituto astigiano

Domani mattina, a partire dalle 9.30, si svolgerà presso i locali dell’Istituto “Penna” di Asti uno scambio culturale tra alcuni allievi (classi III B e IV dell’indirizzo Alberghiero) e venti studenti della scuola francese MFR Auxois Sud Morvan.

I giovani ospiti visiteranno “La Favorita”, ovvero l’azienda del Penna, la  cantina  e gli spazi verdi dell'  istituto agrario e alle 10.30  si  ritroveranno nella sala degustazione della cantina per dare vita ad un vero e proprio scambio di prodotti e vini.

Infatti gli studenti francesi offriranno vari tipi di patè, formaggi e vini per adulti, mentre quelli del Penna prepareranno un buffet a base di prodotti tipici piemontesi e astigiani. Le varie portate saranno presentate dagli allievi dell'Istituto Alberghiero grazie al prezioso contributo dei docenti di sala e cucina come i professori Giuseppe Moccia e Michele Madera.

L’incontro durerà l’intera mattinata e rappresenterà un momento molto significativo della vita dell'istituto, perché si costruirà un confronto molto interessante tra istituti differenti e culture gastronomiche diverse.

“D'altra parte – commentano dall’Istituto la logica dell'intercultura e dell'apertura alle risorse e alle ricchezze dell'altro non può non coinvolgere anche la terra, la scuola e soprattutto la nuova gioventù che quella terra cura e lavora!"

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium