/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 maggio 2022, 09:00

Cellarinia 2022: le api volano, le mucche no. E le balene?

Domenica 12 giugno la quarta edizione della mostra mercato di fiori, piante e ceramica di Cellarengo

Cellarinia 2022: le api volano, le mucche no. E le balene?

Dopo una pausa di due anni, domenica 12 giugno si terrà la quarta edizione di Cellarinia, mostra mercato di fiori, piante e ceramica, nata nel 2016 a Cellarengo per rendere omaggio alla figura di Maria Luisa Sotti, riferimento illustre per la cultura ortobotanica italiana.

Questa edizione è dedicata ai deliziosi prodotti che nascono dall'accostamento delle erbe aromatiche a miele e formaggi, con degustazioni presso gli stand dei produttori presenti.

Due i momenti culturali della giornata: alle 11 vi sarà un approfondimento sulla vita dell'alveare e sulla produzione del miele, tenuto dal medico delle api, dott. Giovanni Guido, tecnico UNAAPI, mentre alle 15:30 il Distretto Paleontologico del Monferrato e dell'Astigiano spiegherà quale sia il legame tra balene, mastodonti e il nostro territorio, la valle del mare.

Per l'intera giornata si potrà partecipare alla creazione di un grande antenato dell'elefante, a cura del laboratorio di cartapesta "Creiamo il Mastodonte".

Nello spazio dedicato alla lavorazione dell'argilla, bambini e adulti potranno cimentarsi nel creare fossili manipolando questo antico materiale, le terre rosse, di cui sono costituite le nostre colline.

Sempre presente il chiosco degli originali cocktail di Cellarengo a base di Vermouth, il vino aromatizzato con erbe e fiori famoso in tutto il mondo.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium