/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 maggio 2022, 07:00

Omegle e Chatroulette: confronto tra video chat famose in tutto il mondo

Per contare tutti i formati esistenti di comunicazione online, non basterebbero tutte le dita della mano.

Omegle e Chatroulette: confronto tra video chat famose in tutto il mondo

Per contare tutti i formati esistenti di comunicazione online, non basterebbero tutte le dita della mano. Tra questi, ad ogni modo, ce ne sono alcuni particolarmente interessanti. Stiamo parlando di chat video anonime, servizi web e applicazioni speciali che collegano utenti in modo completamente casuale, permettendo loro di comunicare riguardo a moltissimi diversi argomenti.

Oggi esiste un numero enorme di chat video, sia molto rinomate che a malapena conosciute. Vogliamo ricordare le primissime due chat web anonime, che di fatto hanno dato vita a questo formato di comunicazione sul web. Queste sono Omegle e Chatroulette, le vere "pioniere" in questo settore. Cosa sono queste chat video e perché sono ancora relativamente famose, nonostante l'abbondanza di siti analoghi?

Omegle: storia, funzioni e caratteristiche interessanti

Omegle viene solitamente definita la prima video chat della storia, ma ad essere onesti, questo non è del tutto vero. Sì, è un dato di fatto che il sito è stato lanciato per la prima volta il 25 marzo 2009 dal diciottenne americano Leif K-Brooks e che fino a quel momento non esistesse nulla di simile sul Web. Tuttavia va ricordato che al momento del lancio, la funzione di chat video non era presente. Si trattava semplicemente di una chat di testo casuale. La funzione delle videochiamate è apparsa un po' più tardi, dopo la comparsa di Chatroulette.

Tuttavia, nonostante tutte le limitazioni al momento del lancio, in appena un mese il numero di visite al sito ha raggiunto le 150 mila. La modalità di chat video di Omegle è stata introdotta nel 2010. Allo stesso tempo, è rimasta anche una finestra separata per l'inserimento del testo: era possibile comunicare contemporaneamente tramite videocomunicazione e invio dei messaggi. Un anno dopo, lo sviluppatore ha introdotto la cosiddetta "modalità spia", ma in seguito è stata rimossa.

Successivamente, il sito ha subito diversi altri importanti cambiamenti:

  1. Dal 2013, è apparsa una funzione di monitoraggio della chat video, con l'aiuto della quale il sistema filtra i contenuti inappropriati. Ad ogni modo, non funziona ancora perfettamente.
  2. Nel 2015, Omegle ha iniziato a utilizzare ReCaptcha, uno schema di combattimento dei bot semplice ma generalmente efficace.
  3. Nel 2019-2020, l'amministrazione Omegle ha criticato il Partito comunista cinese e nel 2019-2020 ha espresso sostegno ai manifestanti a Hong Kong. Al momento, l'accesso al sito in Cina è bloccato.

 

Nel complesso, comunque, nonostante alcune modifiche radicali, Omegle non è cambiato molto negli ultimi dieci anni. Se questo sia un vantaggio o uno svantaggio è un'altra questione.

Chatroulette: passato, presente e cambiamenti negli ultimi anni

La storia della video chat di Chatroulette non è meno interessante. Questo sito è stato creato da un comune studente di Mosca, Andrei Ternovsky. È sorprendente che Ternovsky abbia impiegato solo due giorni per completare il lavoro. Come ha affermato lo stesso sviluppatore, l'idea di creare una video chat anonima è arrivata grazie funzione di videoconferenza in Skype. L'unica differenza è che, secondo il suo piano, il sito avrebbe dovuto connettere utenti in modo completamente casuale tramite collegamento video. Il giovane sviluppatore ha iniziato a cercare dei servizi simili su Internet senza trovarne alcuni. Così, in un paio di giorni ha sviluppato Chatroulette. A differenza di Omegle, il sito web di Andrey Ternovsky, fin dal primo momento, offriva una funzione di collegamento video.

Al momento del lancio, il sito era piuttosto basilare, aveva una moderazione terribile e funzionalità minime, ma, ad ogni modo, l'esclusività ha fatto il suo lavoro: già nel 2010, il traffico di Chatroulette ha spesso superato il milione e mezzo di persone.

Inoltre, a consolidare il successo del sito Chatroulette sono stati i seguenti eventi:

  • la chat roulette è stata pubblicata su Good Morning America, The New York Times e New York Magazine;
  • il sito è stato menzionato in un episodio di South Park intitolato You Have 0 Friends;
  • a febbraio al Soundwave Festival in Australia, la band Faith No More ha trasmesso la sua performance via Chatroulette.

È stato un successo travolgente, che nemmeno lo stesso Andrei Ternovsky si aspettava. Forse questa è una delle motivazioni dietro l’inerzia della piattaforma in termini di sviluppo e innovazione. Il pubblico della chat era molto attivo e lo sviluppatore non aveva fretta di cambiare nulla sul sito. La moderazione è rimasta terribile, il numero di utenti poco raccomandabili è cresciuto. Allo stesso tempo, iniziarono a emergere varie alternative a Chatroulette che erano molto più funzionali, sicure e ben moderate.

La caduta di Chatroulette è stata rapida quanto la sua ascesa in popolarità. Entro la fine del 2010, il pubblico ha iniziato a lasciare rapidamente il sito. Soprattutto le donne che ne avevano abbastanza delle continue molestie, trolling e buffonate esibizioniste. Alla fine il pubblico di Chatroulette ha cominciato ad assomigliare a questo: 71% — uomini, 15% — ragazze, 14% — esibizionisti. L'immagine, per usare un eufemismo, è deludente.

Solo nel 2020, gli sviluppatori hanno finalmente preso sul serio la moderazione, implementato l'intelligenza artificiale e migliorato significativamente la situazione in generale. Tuttavia, il suo pubblico in questo momento si è rivolto ad altre chat video e non sembra voler tornare.

Funzionalità e impostazioni di Omegle e Chatroulette

Come accennato in precedenza, entrambi i siti non sono ai primi posti in termini di sviluppo e innovazione negli ultimi dieci anni. Ma se confrontiamo le loro funzionalità oggi, noteremo una differenza tra loro. Per comodità, suggeriamo di guardare la seguente tabella:

FUNZIONI/IMPOSTAZIONI/STRUMENTI

OMEGLE

CHATROULETTE

Chat di testo

+

+

Chat video

+

+

Sezione non moderata

+

-

Selezione manuale del Paese

+

-

Ricerca per interesse

+

+

Chat Studenti

+

+

Servizio di videoconferenza

-

+

Riconoscimento facciale

-

+

Accesso per persone al di sotto dei 18 anni di età

+

-

Applicazioni Smartphone

-

-

Adattamenti del sito web per dispositivi mobili

+

+

 A questo punto una domanda sorge spontanea: "Quale dei due è il migliore — Omegle o Chatroulette?" Non c’è una risposta certa. Gli sviluppatori di Chatroulette hanno fatto un ottimo lavoro e hanno migliorato la moderazione. Ad esempio, ora non ti sarà concesso di comunicare con qualcuno se il tuo viso non è nell'inquadratura. Questo è un buon metodo per proteggersi dai bot, ma allo stesso tempo è scomodo per gli utenti ordinari.

Omegle ti dà più libertà. Il sito, ad esempio, può essere utilizzato anche da adolescenti di età superiore ai 13 anni. Chiaramente, questo è possibile solo con il permesso dei genitori e sotto la loro supervisione. Pur non essendo del tutto conveniente, in generale una tale opportunità è ben accolta.

Tuttavia, forse, il principale svantaggio di entrambe le chat roulette per un utente moderno è l'assenza delle comuni applicazioni mobili. L'utilizzo del sito da uno smartphone non è molto conveniente. Nonostante ci sia un buon adattamento. Speriamo quindi che prima o poi gli sviluppatori prestino attenzione a questo problema e in futuro vedremo applicazioni Omegle e Chatroulette per smartphone e tablet.

Conclusione

Mentre Omegle e Chatroulette sono i veri pionieri nell'area delle chat video anonime, oggi hanno troppi rivali migliori in molti aspetti. Esistono molti siti con impostazioni molto più flessibili per trovare interlocutori e una serie di funzioni utili: chat room tematiche per interessi, filtri e maschere AR, valutazione del karma dell'utente, minigiochi online e molto altro.

Perché dover scegliere Omegle e Chatroulette ora, quando ci sono così tanti analoghi sul web? Sta a te decidere quale Chatroulette e Omegle alternative sia la migliore per te. Possiamo solo consigliarti di non soffermarti solo su questi servizi. Prova qualcosa di nuovo, apriti a ulteriori opportunità di comunicazione, trova conoscenti interessanti, nuovi amici o persino la tua anima gemella. Grazie alle video chat anonime, oggi diventa più facile che mai.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium