Si svolgerà lunedì 30 maggio con inizio alle ore 15 presso la Sala Conferenze Agriturismo " Cà D'Pinot " in strada Sottoripa (Valterza) 104 Asti , il sesto Congresso Provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Asti.
La Federazione Poteri Locali, che aggrega sotto un'unica sigla i lavoratori della sanità pubblica e privata, delle autonomie locali e del settore sociale, rappresenta, con i suoi oltre 800 iscritti, una delle più attive categorie della UIL della Camera Sindacale di Asti - Cuneo.
"Le difficolta dovute all'attuale contingenza economica negativa e la pandemia - afferma Dino Penso attuale Segretario provinciale della Federazione - influiscono sulle scene delle imprese, dei lavoratori e delle loro famiglie, ii congresso oltre ad essere un momento di discussione e di confronto con i delegati e con le autorità locali vuol essere anche un momento di riflessione per condividere e definire strategie utili per il rilancio del nostro territorio duramente colpito dalla crisi economica e dalla pandemia da covid 19".
"Proprio per stare vicino a chi vive queste difficolta - prosegue il Segretario provinciale - si è scelto di svolgere il congresso in un luogo di lavoro, dove i problemi legati alla crisi si vivono e si affrontano tutti i giorni".
Gli argomenti trattati saranno inoltre quelli riguardanti le problematiche attuali della sanita pubblica, le difficolta delle autonomie locali e le problematiche inerenti il terzo settore e la cooperazione sociale.
I lavori, aperti al pubblico, si apriranno alle 15 con la relazione del Segretario Provinciale, per proseguire con il saluto delle autorità presenti e con il dibattito congressuale che sarà introdotto dal Segretario della Camera Sindacale di Asti Armando Dagna .
II congresso si chiuderà con la relazioni del Segretario Regionale della UIL FPL Piemonte Antonio Di Capua .