Gerardo Vuocolo, detto Gerry, è una figura di spicco della politica di Villanova d'Asti. Già candidato sindaco a Villanova e consigliere comunale, è noto come chimico, ricercatore e per aver fondato con la moglie Mariella Ruggiero la Casa Famiglia Hesed. Una personalità che unisce conoscenze scientifiche, attenzione per il sociale e attivismo nel mondo cattolico e del volontariato.
"Per me il tema centrale è la concretezza - afferma Vuocolo - La nostra lista Rilanciamo Villanova D'Asti, con il candidato sindaco Max Ponte, si pone in un'ottica seria, responsabile e di rappresentanza estesa sia alle fasce sociali più deboli, senza tralasciare l'industria, l'artigianato e l'agricoltura del nostro territorio. Partiamo dai valori, anzitutto, che per noi sono il fondamento del programma e lo saranno parimenti dell'agire politico. Al centro c'è il bene comune, la responsabilità, la persona, la famiglia. Con il nostro candidato sindaco intendiamo riportare freschezza al paese, bellezza e profumi di una nuova azione politica, improntata a legare e non a dividere, dando forza al territorio, riportando Villanova al posto che merita".
Gerardo Vuocolo è uno dei nomi più in vista non solo della lista ma dell'intera campagna elettorale villanovese e correrà con Massimiliano Brunzin Ponte ovvero lo scrittore Max Ponte, dipendente della Fondazione Torino Musei. "Sono felice che Gerry sia con noi, afferma Ponte, la lista è formata da persone capaci e di valore, delle quali i cittadini possono fidarsi". La lista "Rilanciamo Villanova D'Asti" è la N°4.