/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 giugno 2022, 10:45

Turismo, Coldiretti Asti: "Prove d'estate con gli agriturismi astigiani aperti il 2 giugno

Giovanna Soligo presidente degli Agriturismi di Campagna Amica Asti: "Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere l’agriturismo è anche la spinta verso un turismo di prossimità"

Giovanna Soligo

Giovanna Soligo

Al via il ponte del 2 giugno per la festa della Repubblica che vede 1 italiano su 2 trascorrere alcuni giorni fuori casa tra agriturismi, picnic e gite.

E’ quanto afferma Coldiretti Asti nel commentare l’indagine sul sito www.coldiretti.it  da cui risulta che il meteo favorevole spinge la campagna con i piccoli borghi, scelta dal 28% degli italiani, tanto che gli agriturismi si avvicinano al sold out, secondo una stima di Terranostra Campagna Amica. 

“Nonostante le preoccupazioni per l’impennata dei prezzi con la crescita record dell’inflazione – spiega Giovanna Soligo presidente degli Agriturismi di Campagna Amica Asti -, non manca la voglia dei turisti di visitare i nostri territori e vivere le esperienze nella natura che i nostri agriturismi propongono. Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere l’agriturismo è anche la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness”.

“Il 2 Giugno rappresenta un appuntamento molto atteso per il settore turistico nazionale dopo due anni difficili in cui a mancare all’appello sono stati soprattutto i turisti stranieri bloccati alle frontiere dall’avanzare dei contagi e dalle misure di restrizione adottate per far fronte alla pandemia – fanno notare Marco Reggio presidente Coldiretti Asti e Diego Furia direttore Coldiretti Asti -. La nostra provincia ospita molti piccoli comuni immersi nelle colline, il luogo ideale dove trascorrere momenti di relax lontani dalle città. Il consiglio è di rivolgersi a siti che permette di scegliere le strutture dove poter soggiornare nei più bei paesaggi del Piemonte con l’indicazione dei servizi offerti”.

Il consiglio è di consultare il sito di Coldiretti Asti dove è possibile trovare un censimento di tutte le strutture agrituristiche del circuito Terranostra/Campagna Amica Asti che potrà facilitare i turisti nella scelta delle strutture dove poter soggiornare nei nostri territori.

Questo il link al sito: https://asti.coldiretti.it/terranostra-campagna-amica-asti/

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium