È suonata la campanella dell'ultimo giorno di scuola anche all'Istituto Agrario ed Enogastronomico "G. Penna".
Puntuali alle 10.45 tutti i ragazzi sono corsi ad inforcare le moto, ad accendere macchine e trattori per movimentare i dintorni dell'Istituto e per far sentire l'esplosione della loro gioia alla fine di un anno scolastico non facile e ancora segnato dagli strascichi della pandemia. La giornata è nata già all'insegna della spensieratezza, lezioni e libri oggi sono stati appesi al chiodo per dare spazio ad attività, saluti e goliardate in giro per le aule.
Ieri e l'altro ieri è stata avviata la due giorni di cogestione che, dopo due anni di fermo, è ripresa con attività ed eventi tutti organizzati e gestiti dai ragazzi e culminata nell'elezione di Miss e Mister Agraria. L'atmosfera degli ultimi giorni si è un poo' alleggerita delle tensioni e preoccupazioni di questo ultimo periodo. Ragazzi e insegnanti si sono ritrovati a celebrare la fine della scuola tutti insieme come una comunità che fa sistema ma allo stesso tempo che è unita e coesa.
Anche gli studenti delle classi finali hanno messo da parte le preoccupazioni per l'Esame di Stato per un giorno, ma da domani dovranno di nuovo "essere sul pezzo" per concludere nel modo migliore il loro percorso studentesco.
La cogestione nella sede di San Damiano
L'enogastronomico di San Damiano d’Asti ha lavorato duramente e a distanza (con la scuola Agraria di Asti, ovvero la sede principale, ma con due settori e indirizzi separati).
Il lavoro è stato duro, ma con l’impegno e il sacrificio è stato realizzato un evento importante con più di 400 persone (tra alunni, professori e personale ata).
I rappresentanti d’istituto di San Damiano Amedeo Monticone e Federica Canobbio hanno lavorato duramente per realizzare la #coge2k22 (aprendo anche la pagina Instagram) insieme ai ragazzi di Asti Andrea Brondolo e Jacopo Ferraris, con l’aiuto di Sibilla.
Anche la scuola di San Damiano d’Asti (enogastronomico) è attiva e piena di progetti futuri. A breve anche la riapertura della sede con tutto l’impianto nuovo.