/ Politica

Politica | 30 giugno 2022, 08:00

"Pnrr un'occasione fondamentale per gli enti locali", la minoranza interroga la nuova giunta

I consiglieri chiedono trasparenza sui progetti e una sezione apposita sul sito del Comune di Asti

"Pnrr un'occasione fondamentale per gli enti locali", la minoranza interroga la nuova giunta

I consiglieri di minoranza hanno presentato durante i lavori del Consiglio Comunale del 28 giugno, un'interrogazione a risposta scritta per conoscere lo stato dell'arte relativo ai progetti del Comune di Asti, presentati sui bandi del PNRR.

"Un‘occasione importante per enti locali, territorio su assi strategici fondamentali per il futuro della nostra città e del territorio - rimarcano i consiglieri che ricordano le affermazioni del Comune che dice di aver coinvolto gli stakeholders per individuare assi su cui progettare, priorità e progetti.

"Riteniamo importante la massima trasparenza verso la cittadinanza e verso tutti gli stakeholders , nonché verso la minoranza in Consiglio, attraverso report periodici, quindi vorremmo sapere a quali bandi il Comune di Asti ha partecipato direttamente, di quali Fondi relativi al PNRR il Comune di Asti ha beneficiato, su progetti in capo ad altri Enti (Regione, Provincia di Asti, Enti Partecipati dal Comune)".

I consiglieri inoltre chiedono di sapere quali progetti siano stati presentati direttamente/indirettamente dall’Ente Comune di Asti e quale esiti hanno avuto e quanti siano i dipendenti e i consulenti impiegati.

Inoltre per ogni progetto chiedono bando, titolo, esito, stato di avanzamento ed eventuale cofinanziamento e su quali bandi il Comune non ha partecipato.

"Come Consiglieri Comunali riteniamo che debba esserci trasparenza su tutte le finestre per l’accesso ai Fondi dl PNRR, anche a quelle a cui il Comune di Asti non partecipa. Sarebbe necessario che sul sito del Comune ci sia un'apposita sezione".

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium