/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 luglio 2022, 20:00

Ad Asti la Saem, Beauty Academy di INFOR ELEA, trasforma le passioni nel lavoro del proprio futuro

Parlano le studentesse che hanno appena ottenuto la qualifica di operatore del benessere e l'abilitazione professionale: la rampa di lancio per il mondo dell'estetica e del wellness

Ad Asti la Saem, Beauty Academy di INFOR ELEA, trasforma le passioni nel lavoro del proprio futuro

Inventarsi e reinventarsi il proprio futuro, trasformando una passione in un lavoro, durante un percorso formativo guidato da professionisti capaci, è sempre possibile e chi ha frequentato la Scuola di formazione di estetica e benessere Saem di Asti lo sa. Lo raccontano le studentesse uscite dai corsi di estetica riconosciuti dalla Regione Piemonte e che permettono di conseguire un attestato valido su tutto il territorio nazionale e della Comunità Europea.

“Si tratta di un biennio per qualifica professionale grazie al quale si diventa 'operatore del benessere' e un terzo anno di abilitazione professionale, che permette di aprire un proprio centro e di assumere l'incarico di direttore tecnico di centro estetico” spiega Silvia Bologna, direttrice della Saem. La scuola, in via Milliavacca 3, è un punto di riferimento storico in città e oltre, ed è stata da poco acquisita da INFOR ELEA, ente di formazione che non è nuovo nel settore del wellness, perché possiede anche la S.E. Makeup, scuola di estetica di Alessandria.

Biennio: sbocco professionale al 100%

A pochi giorni dall'ottenimento della qualifica, Anna Maria Scialabba è già stata chiamata da un'azienda. Cinquantasettenne di Carmagnola, ha frequentato il biennio, reinventando la propria vita professionale. L'esame finale è stato impegnativo perché si tratta di una scuola seria: qui il mestiere o lo impari o lo impari, non ci sono altre possibilità” racconta. Scialabba ha apprezzato la preparazione dei docenti e l'approccio alla professione fornito dal corso: Gli insegnanti sono professionisti capaci – spiega – e il programma del corso tocca i temi del benessere a 360 gradi, approfondendo anche gli aspetti della gestione dell'attività”.

Con le competenze acquisite nella Scuola di formazione di estetica e benessere Saem di Asti, Scialabba ha impresso una svolta alla sua carriera professionale: Ero arredatrice, ma ormai nel settore trovavo solo aziende interessate ad assumere persone giovani seppur inesperte. Io ero già appassionata di ciò che riguarda il benessere della pelle, avevo frequentato corsi di erboristeria e di educazione alimentare, ma solo con questa scuola sono riuscita a impiegarmi in un settore di lavoro che mi dà gioia”. Il fatto di frequentare il corso con studentesse in media più giovani di lei, inoltre, non ha rappresentato un problema: Anzi, è stata un'esperienza positiva per me e per loro: ci siamo incoraggiate a vicenda nel proseguire con determinazione gli studi” afferma.

Ciò che caratterizza la Scuola di formazione in estetica e benessere Saem di Asti è proprio offrire opportunità di sbocco professionale anche a chi non è più giovanissimo: “Statisticamente il 100% di chi esce dal nostro corso trova lavoro a tempo pieno – assicura la direttrice Silvia Bologna –. Ma c'è anche chi ripiega su un part time a causa di impegni famigliari importanti”.

Abilitazione professionale: per continuare a crescere in autonomia

Una volta svolto il biennio, un terzo anno permette di specializzarsi ottenendo la preparazione tecnico-professionale necessaria per lo svolgimento dell’esercizio imprenditoriale dell’attività di estetica. “In questo modo sarà possibile esercitare la professione in totale autonomia o come direttrice tecnica all’interno di strutture estetiche o wellness & spa in tutta l’Unione Europea” spiega Silvia Bologna.

Jessica Russelli, astigiana trentaduenne, ha appena finito il percorso formativo e a settembre aprirà il proprio centro, all'interno di una nota palestra astigiana: “Grazie alla Saem ho realizzato un sogno che coltivavo fin da bambina”. Russelli, prima di iniziare i corsi, era segretaria e la passione per l'estetica e il wellness era relegata al tempo libero: “Dopo il secondo figlio ho deciso però che mi sarei dedicata a ciò che amavo” afferma. Da lì la decisione di frequentare i singoli corsi alla Saem e poi affrontare il percorso di studi completo, al fine di aprire il proprio centro: “Avere un'attività tutta mia mi darà l'opportunità di crescere professionalmente perché, da titolare dell'azienda, non mancheranno le occasioni di aggiornamento”.

Ciò che lei e le altre studentesse hanno trovato nella Saem è la possibilità di acquisire un quadro teorico indispensabile per affrontare autonomamente la carriera in questo settore: “Magari puoi avere una buona manualità ed essere già brava nella pratica, ma non basta la predisposizione: un supporto teorico è fondamentale”.

Per informazioni:

Saem - INFOR ELEA

Via Milliavacca, 3 – Asti

Tel. 0141 351498

Email: estetica.asti@inforelea.academy

www.scuolaesteticasaem.com

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium