"L'obiettivo minimo è la salvezza, ma con società, squadra e staff proveremo ad alzare l'asticella". A parlare a meno di un mese dall'inizio del campionato di Serie D (domenica 4 settembre) è Riccardo Boschetto, allenatore dell'Asti pronto a regalarsi una grande stagione alla guida dei biancorossi.
Fattore mercato. Una campagna acquisti fino a questo momento ben condotto dalla società astigiana, con il tecnico soddisfatto: "Non mi aspetto nulla da qui all'inizio della stagione - dichiara Boschetto - siamo completi al 90%, anche se ci manca ancora qualcosa a per quanto riguarda i giovani, precisamente sui 2003 e 2004: il Direttore sta guardando cosa ci offre il mercato e vedremo nel caso il da farsi".
Pre-campionato biancorosso. Nella giornata di ieri l'Asti ha ben figurato contro il Novara FC perdendo 2-0, ma il tecnico dei galletti interessa più che il risultato i miglioramenti della squadra: "Abbiamo deciso di intraprendere un percorso estivo impegnativo - evidenza - sfidando compagini importanti come il Torino Primavera, la Torres Sassari e il Novara. Questa è una fase dove non ci interessa il risultato, ma i miglioramenti e i nuovi giocatori arrivati mi hanno fatto vedere cose molto interessanti. L'obiettivo è quello di lavorare per farci trovare pronti il 4 settembre".
Gli obiettivi. Dopo la salvezza ottenuta nella scorsa stagione, grazie anche all'arrivo dell'ex Saluzzo sulla panchina dei galletti, quest'anno l'obiettivo è chiaro anche se qualcosa in più non è da scartare: "Una piazza come Asti ha l'obbligo di restare in Serie D - ha sottolineato il mister - e l'obiettivo minimo sarà quello di mantenere la categoria. Ma con società, staff e squadra stiamo lavorando per alzare l'asticella. Siamo un gruppo ambizioso e dovremo affrontare il girone di andata a mente libera senza guardare la classifica. Poi tireremo le somme e vedremo al giro di boa dove saremo".
Il possibile girone. Tra pochi giorni dovrebbe anche essere scoperto il girone dove l'Asti sarà inserito e Boschetto sulle avversarie non ci gira troppo intorno: "Il campionato? Sarà difficile, ci sono tante squadre attrezzate e penso che Sanremese, Casale, Varese e Chieri, regina del mercato secondo me, possano essere le favorite. Cercheremo di fare il nostro campionato - conclude - guardando solo a noi".