/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 agosto 2022, 07:00

Miniescavatori: macchine movimento terra fino a 8 tonnellate

I miniescavatori sono utilizzati nell'edilizia, nei servizi pubblici e in altri settori in cui è necessario eseguire piccole quantità di lavori di scavo.

Miniescavatori: macchine movimento terra fino a 8 tonnellate

I miniescavatori sono le macchine movimento terra che pesano fino a 8 tonnellate. Esternamente, queste macchine speciali sono simili ai modelli di grandezza naturale, ma si differenzia da loro per funzionalità, caratteristiche tecniche e struttura. I miniescavatori sono utilizzati nell'edilizia, nei servizi pubblici e in altri settori in cui è necessario eseguire piccole quantità di lavori di scavo.

Vantaggi, svantaggi e ambito di funzionamento dei miniescavatori 

Il vantaggio principale dei miniescavatori è le loro piccole dimensioni, grazie alle quali possono manovrare in condizioni anguste. Le dimensioni compatte della macchina riducono il costo del carburante e l'ammortamento, che è estremamente importante quando si costruiscono piccole case, cottage, quando si eseguono lavori di riparazione, giardinaggio e progettazione del territorio. Sono più convenienti da utilizzare rispetto alle unità complessive, che sono piuttosto costose da mantenere.

Gli svantaggi delle macchine speciali sono la bassa velocità di spostamento, la ridotta profondità di scavo e il minimo sforzo sul bordo della benna. Tali macchine si muovono a una velocità massima di 5 km/ora, pertanto vengono utilizzati i mezzi di trasporti aggiuntivi per consegnare le macchine al luogo di lavoro. I miniescavatori non possono essere utilizzati con una benna di carico o un trencher.

I miniescavatori possono essere utilizzati su autostrade e strade trafficate della città senza fermare il traffico .

Pertanto, i macchinari sono richiesti quando si eseguono i seguenti lavori:

 

  • durante la posa di tubi da parte dei servizi di approvvigionamento idrico cittadino;
  • durante l'installazione dei segnali stradali;
  • durante l'installazione di elementi di recinzione;
  • per la piantagione degli alberi;
  • durante i lavori di giardinaggio;
  • per effettuare scavi archeologici.

All'interno degli edifici possono essere utilizzate macchine speciali per distruggere pareti divisorie e soffitti. Sono utilizzati attivamente nelle stive delle navi e nei tunnel. Tale unità possono eseguire i lavori nei parchi e nelle aree residenziali senza distruggere il paesaggio circostante.

Gli escavatori compatti sono macchine versatili grazie alla possibilità di utilizzare accessori aggiuntivi. Sono dotati di ripper, trivelle, lame, costipatori e benne.

Varietà e caratteristiche dei miniescavatori

I miniescavatori sono divisi in due grandi gruppi: cingolati e gommati. La maggior parte dei modelli appartiene al primo gruppo. Il telaio a cingoli fornisce al macchinario una migliore stabilità, manovrabilità e riduce la pressione sul terreno. Il telaio gommato è principalmente per unità trainate che vengono trasportate su rimorchio.

Le macchine speciali possono essere dotate di cingoli in acciaio o in gomma. I primi forniscono adesione al terreno e i secondi impediscono la distruzione dei rivestimenti decorativi (ciottoli, asfalto). In alcuni modelli è possibile sostituire un tipo di cingolo con un altro, installare gli espansori.

Nei miniescavatori, l'operatore può essere posizionato in cabina aperta o con archi di protezione con tenda da sole. In quest'ultimo caso, la macchina è inoltre dotata di sistemi climatici che offrono comfort in tutte le condizioni atmosferiche. Esiste una variante della disposizione del posto di lavoro, dove l'operatore si trova in piedi dietro il vano motore. 

I miniescavatori hanno i comandi sotto forma di leve o joystick. Questi ultimi garantiscono l'accuratezza delle operazioni eseguite. Quando si sceglie il macchinario, vengono presi in considerazione la sua capacità di carico, la profondità e il raggio di scavo, il volume della benna e il peso. Le prestazioni sono influenzate dalla potenza del motore che è installato su un modello specifico. È inoltre necessario prestare attenzione alla presenza di attrezzature aggiuntive sulla macchina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium