Refrancore ha inaugurato l'edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado. Nell'arco di tre anni, l'amministrazione comunale ha avviato e portato a termine i lavori pubblici di adeguamento antisismico degli edifici scolastici.
La scuola primaria è stata la prima parte dell'opera e a seguire la scuola secondaria.
I lavori sono stati effettuati grazie a contributi ministeriali e regionali per un totale di un milione di euro.
"Si tratta - spiega la sindaca Roberta Volpato - di un contributo di notevole impatto per un bilancio di un paese di circa 1500 abitanti. Nonostante il momento estremamente difficile ed avverso, i lavori hanno avuto avvio e termine, una corsa ad ostacoli".
Gli ostacoli, a livello mondiale sono stati la pandemia, la guerra e, non ultimo "un innalzamento dei costi dei materiali nonché un'instabilità e una saturazione del settore edilizio. Grazie al lavoro di tutti, alla comprensione delle famiglie, ecco che gli studenti lasciano i locali comunali trasformati in scuola per tre anni e tornano nella loro vera scuola".
Un nuovo anno con il "profumo" della vernice fresca e un'aura di novità con studenti, professori, maestri e assistenti, famiglie, amministratori e dipendenti comunali, oggi tutti riuniti per ripartire.
All'inaugurazione erano presento con Volpato, tutta la giunta comunale, il dirigente scolastico Ferruccio Accornero, il presidente della Via Fulvia e sindaco di Castello di Annone Silvia Ferraris, i dipendenti del comune di Refrancore, le forze dell'ordine.
La scuola è stata benedetta da don Hilton, che ha sottolineato l'importanza dell'unità e della collaborazione.














