/ Scuola

Scuola | 29 gennaio 2026, 17:23

La Voce... Delle scuole: Il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti presenta i corsi di laurea nell’ambito del salone telematico organizzato dal Comune di Alba

L’industria canellese punta sull’apprendistato duale: studenti in aziende prima del diploma. Al Cpia "Senza distinzione di razza"

Immagine generica

Immagine generica

Polo Uni Astiss al salone di orientamento Alba Bra

Il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti presenta i propri corsi di laurea nell’ambito del salone telematico organizzato dal Comune di Alba. L’appuntamento è per lunedì 9 febbraio, dalle 16.30 alle 17 collegandosi al sito dell’ufficio Informagiovani.

Tutti gli studenti interessati potranno seguire le presentazioni e porre domande per le lauree triennali di Infermieristica (Unito), Scienze Motorie (Unito), Servizio Sociale (Università del Piemonte Orientale). In programma le presentazioni dei corsi dell’area scientifica, tecnologica e dell’Arma dei Carabinieri.

Altri appuntamenti sono previsti mercoledì 11 e venerdì 13 febbraio dedicati all’area umanistica, linguistica, giuridica, ai corpi militari, ITS e accademie artistiche.

Il salone dell’orientamento proposto in modalità telematica coinvolge ogni anno centinaia di studenti dell’area geografica Albese Braidese Langhe e dei comuni Astigiani prospicenti la provincia di Cuneo.

Per informazioni richiedere info e link a: informagiovani@comune.alba.cn.it tel. 0173-292348 oppure 349.

Trasporti: studenti viaggiano con Piemove

Gli studenti universitari iscritti a corsi di laurea in Piemonte possono richiedere la tessera Piemove, che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della rete urbana dei comuni aderenti. La tessera ha una durata di 12 mesi e permette di viaggiare a Torino, sulla rete urbana e suburbana GTT e sul servizio ferroviario urbano, inclusa la tratta verso Grugliasco. I requisiti per richiedere la tessera Piemove sono:

  • età inferiore a 26 anni
  • iscrizione a UniTo
  • indicatore ISEE Università fino a 85.000 euro.

Sul Portale BIP è disponibile la funzionalità di registrazione e accesso dedicata agli studenti internazionali non in possesso di SPID o CIE, che desiderano richiedere Piemove. Gli studenti iscritti a corsi di UniTo riceveranno una mail che riepiloga le informazioni per aderire all’iniziativa. 

Piemove è un'iniziativa finanziata da Regione Piemonte, con il contributo dell’Università di Torino, del Politecnico, dell'Università del Piemonte Orientale e delle fondazioni bancarie Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

L’industria canellese punta sull’apprendistato duale: uno studente in azienda prima del diploma

Le aziende del tessuto industriale canellese hanno aderito al progetto di apprendistato duale promosso dall’Associazione ATPICA in collaborazione con l’I.T.I.S. Artom di Canelli.

Gli studenti  proseguiranno il proprio percorso di studi e, allo stesso tempo, saranno assunti come apprendisti in azienda, entrando nel mondo del lavoro prima del diploma.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative volte a rafforzare il collegamento tra scuola e impresa, coinvolgendo 15 studenti, per ridurre la distanza tra formazione teorica e pratica professionale, con un’attenzione particolare al contesto produttivo del territorio.

Il Cpia commemora la Giornata della Memoria: "Senza distinzione di razza"

Il 30 gennaio, alle  20:30, il Cpia di piazza Leonardo da Vinci 22 ad Asti ospiterà un evento commemorativo nell'ambito della Giornata della Memoria. 

L'incontro, dal titolo evocativo "Senza distinzione di razza - La memoria come responsabilità del presente", è organizzato dall'Istituto Statale di Istruzione Adulti CPIA 1 Asti "E. Guglielmetti".

Il programma della serata

La serata sarà caratterizzata dalle letture degli studenti e delle studentesse del CPIA 1 di Asti, che daranno voce alle testimonianze e ai documenti storici della Shoah, rendendo la commemorazione un momento di partecipazione attiva e intergenerazionale.

Interverranno due esperti di grande rilevanza:

Nicoletta Fasano, direttrice dell'ISRAT (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Asti)

Francesco Scalfari, docente del CPIA e antropologo

Il tema scelto richiama l'articolo 3 della Costituzione italiana e sottolinea come la memoria storica non sia solo commemorazione del passato, ma un impegno concreto contro ogni forma di discriminazione e razzismo nel presente. Le immagini del filo spinato che si trasforma in uccelli in volo sulla locandina simboleggiano il passaggio dalla prigionia alla libertà, dalla dimenticanza alla consapevolezza.

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un'importante occasione di riflessione civile e culturale per la comunità astigiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium