/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 settembre 2022, 19:41

L’Archivio di Stato proporrà storie di uomini e terre lungo il corso del Versa

La mostra “La forma dell’acqua” sarà visitabile, gratuitamente, nella mattina di domenica 25 settembre

Un'immagine del torrente Versa

Un'immagine del torrente Versa

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 l’Archivio di Stato di Asti propone una mostra documentaria dedicata al fondo archivistico del Consorzio per il rettilineamento del torrente Versa.

La mostra sarà occasione per tratteggiare i momenti salienti della storia di un’impresa secolare, che vide operare il Consorzio fondato nel 1884 nel territorio dei comuni di Asti, Tonco, Frinco, Castell’Alfero e Corsione con l’obiettivo di rettilineare il torrente per ridurre i danni delle inondazioni periodiche e permettere un più razionale sfruttamento agricolo.

Tra le storie che verranno messe in luce attraverso l’esposizione di carteggio, cartografia e materiale fotografico ci sono quelle degli ingegneri Natale Ballario di Asti e Anacleto Morra di Torino, quella dei proprietari terrieri e quella dei lavoratori che realizzarono materialmente gli interventi.

Tra questi, verranno ricordati anche le centinaia di prigionieri di guerra austro-ungarici che, negli anni della Prima Guerra Mondiale, vennero distaccati presso il castello di Frinco per essere impiegati nei lavori di scavo del rettilineamento del torrente.

La mostra sarà visitabile, gratuitamente, domenica 25 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e sono inoltre previsti ulteriori momenti di apertura nelle giornate di martedì 27 settembre, giovedì 29 settembre e mercoledì 5 ottobre, sempre dalle 16 alle 19.30

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium