/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 ottobre 2022, 07:30

La rassegna 'Nodo Piano" di Spazio Kor, ospita la sezione letteraria "Dialoghi tra i nodi"

Gli incontri, in collaborazione con la libreria Alberi d'Acqua, si terranno a Fuoriluogo, tranne il primo, il 6 novembre

Ph. Carlotta Valente

Ph. Carlotta Valente

All'interno della stagione 2022/2023 di Spazio Kor “Nodo Piano”, la seconda con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi, torna anche la sezione letteraria parallela, curata dall’artista associata Viola Lo Moro, battezzata per l'occasione "Dialoghi tra i nodi".

Gli incontri, che vedono la preziosa collaborazione della libreria Alberi d'Acqua, si terranno tutti a Fuoriluogo (Via Govone 15, Asti), tranne il primo che sarà domenica 6 novembre alle 18 a Spazio Kor, dal titolo “Luoghi amati, nodi della poesia e musica”, con Laura Pezzino e Viola Lo Moro.

La rassegna

Spiega Viola: “Il nodo piano è il nodo di base, il primo che si impara per mare o per terra. È un nodo abbastanza semplice, anche se – come molte cose semplici – deve essere fatto in modo preciso e accurato. Lega insieme capi di corda, cima, filo – spesso di spessore diverso – congiunge e, a meno che non si voglia, ha una ottima tenuta. Immagino quindi traiettorie, intenti, mondi – simbolici e non – che possono unirsi con sapienze, consenso e rispetto dei diversi spessori. È il nodo per eccellenza delle relazioni quindi. Basico, essenziale, ma tutt’altro che semplice.

Domenica 6 novembre 2022 ore 18 Spazio Kor

“Luoghi amati, nodi della poesia e musica” Laura Pezzino e Viola Lo Moro

Sabato 26 novembre 2022 ore 18 Fuoriluogo

“Scritture ibridate, scritture annodate” Elvira Seminara – Viola Lo Moro;

Sabato 5 febbraio 2023 ore 18 Fuoriluogo

“Le scritture delle eroine: nodi nelle serie televisive” Marina Pierri – Viola Lo Moro;

Sabato 18 marzo 2023 ore 18 Fuoriluogo

“Nodi tra disegni e testi: il fumetto” Virginia Tonfoni – Viola Lo Moro;

Sabato 25 marzo 2023 ore 18 Fuoriluogo

“Nodi della trasmissione e cura: la materia alternativa” Laura Marzi – Viola Lo Moro;

Sabato 22 aprile 2023 ore 18 Fuoriluogo

“Nodi nei territori selvaggi della scrittura” Laura Pugno – Chiara Bersani – Viola Lo Moro

Ingresso libero, consigliata la prenotazione su www.allive.it . Il programma completo della stagione è disponibile su www.spaziokor.it

Laura Pezzino, giornalista professionista, romagnola, dopo 15 anni nella redazione di Vanity Fair, dove ha lavorato all’ufficio centrale e come book editor, ora collabora con varie testate e case editrici, organizza incontri culturali, tiene corsi e studia filosofia. Ha pubblicato la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone). Vive a Milano.

Viola Lo Moro è nata a Roma nel 1985. Si è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici “InQuiete”. Ha scritto e scrive articoli per riviste cartacee e on line: Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium