Presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini di Asti, si può acquisire il titolo di master universitario di I livello in assistenza infermieristica nella terapia intensiva e di pronto soccorso. Una specializzazione, unica nel quadrante geografico delle regioni del nord-ovest, presente per il secondo anno consecutivo nel polo formativo di piazzale Fabrizio De André e indirizzata ai laureati in Infermieristica (laurea di I livello), ai possessori del diploma universitario per infermiere e di titoli stranieri equipollenti.
“L’infermiere in possesso del master – dice il professor Valerio Dimonte, ordinario del dipartimento di Scienze della sanità pubblica e pediatrica che coordinerà il master – potrà svolgere attività professionale in regime di dipendenza o libero-professionale all’interno dei servizi pubblici e privati di pronto soccorso, terapia intensiva e area semi-intensiva. Coordinandosi con gli altri professionisti potrà garantire una risposta appropriata e graduata in relazione alla complessità del paziente”.
“La legislazione in materia di formazione sanitaria (in particolare il DL 34/2020) – aggiunge il docente – ha previsto il rafforzamento della rete ospedaliera del servizio sanitario nazionale anche mediante l’aumento strutturale di posti letto in terapia intensiva e semi-intensiva, autorizzando le Regioni ad incrementare le spese per assunzioni di personale sanitario. La federazione italiana medicina d’urgenza e urgenza ha detto la sua: il personale infermieristico del pronto soccorso deve essere opportunamente formato per garantire le migliori cure ai pazienti”.
Le lezioni inizieranno il 17 febbraio 2023, per concludersi a gennaio 2025 e si svolgeranno il lunedì e martedì a settimane alterne in orario: 9-12,30/13,30-17. La scadenza per le iscrizioni è lunedì 12 dicembre.
Per maggiori informazioni: Segreteria Master COREP, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16, Call Center: +011/6399353, Info-mail: areamedica@corep.it