/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 novembre 2022, 07:00

Regali di Natale perfetti per chi ama mangiare bene

Tutti abbiamo un amico o un parente che ama la buona cucina

Regali di Natale perfetti per chi ama mangiare bene

Tutti abbiamo un amico o un parente che ama la buona cucina. Non importa di che piatti si parla: quello che conta, è non riuscire a resistere quando si parla di cene ricercate o di preparazioni caserecce. Se poi c’è anche la passione per i fornelli, la cosa si fa molto più interessante.

Interessante e congeniale soprattutto in virtù delle feste che si avvicinano. Nel momento in cui si sanno i gusti di una persona, infatti, scegliere il regalo diventa un gioco da ragazzi.

Per chi è alla ricerca di idee di doni natalizi per un amico o un parente buona forchetta - e magari anche eccellente cuoco - ecco qualche spunto da non perdere.

Corso di cucina

Il corso di cucina è indubbiamente un grande classico. Negli ultimi anni, la popolarità di questi percorsi è cresciuta tantissimo. Si trovano corsi che insegnano a preparare ogni tipo di piatto e che si concentrano sulla tradizione di diversi Paesi. Cosa fare, però, per evitare che il regalo rappresenti un problema dal punto di vista della gestione del tempo? In questi casi, la soluzione migliore consiste nell’orientarsi verso i corsi di cucina online.

Sono numerose le piattaforme che li propongono. Alcune di queste presentano tra i docenti chef di fama mondiale che, attraverso lezioni pre registrate, condividono la loro straordinaria sapienza.

Cesto gastronomico

A Natale e non solo, il cesto gastronomico è un regalo semplice ma affascinante. Parliamo infatti di un dono che, nel momento in cui viene destinato a una persona che ama i buoni sapori del cibo e del vino, lascia senza fiato in quanto raccoglie diverse delizie, omaggiando, attraverso gli acquisti da piccole aziende, un determinato territorio.

Tour enogastronomico

Di tour enogastronomici ce ne sono tantissimi. Per trovarli, basta digitare su Google “strade dei vini e dei sapori” e ci si trova davanti un vero e proprio mondo. Facciamo un esempio concreto considerando il caso della Lombardia, Regione le cui bellezze sono spesso dimenticate e messe in secondo piano a favore della visibilità del suo capoluogo.

In questa terra, ci sono ben 12 diversi percorsi che, immersi nella natura, permettono a chi li scopre di lasciarsi incantare dalla ricchezza enogastronomica locale.

Non ci sono consigli per quanto riguarda la scelta migliore da fare in questo caso. Basta segnare un punto sulla cartina dell’Italia anche alla cieca, prenotare quello che serve e presentare il regalo. Il nostro Paese è bello ovunque e permette, tra la visita a una cantina e la scoperta di un caseificio tradizionale, di lasciarsi incantare da borghi, pieve, città d’arte ricche di musei, panorami naturali impareggiabili.

Macchina per la pasta

Se il destinatario del dono legato al mondo della cucina è una persona che ama i sapori tradizionali, la macchina per la pasta non potrà che essere un regalo gradito in occasione delle prossime festività natalizie.

Pentole speciali

Le pentole non sono tutte uguali. Nei casi in cui la persona che ama mangiare a cui si deve fare un regalo di Natale adora anche stare ai fornelli, si può valutare se regalargliene una speciale. Qualche esempio? Le pentole specifiche per mantecare il risotto.

Chef a domicilio

L’esperienza dello chef a domicilio va fatta almeno una volta nella vita se si ama mangiare bene. Avere un professionista che prepara piatti sopraffini direttamente a casa propria è qualcosa di magico. Professione emergente da diversi anni a questa parte, lo chef a domicilio è sinonimo di preparazione tra le mura domestiche di piatti di ogni tipo, da quelli italiani alle prelibatezze della cucina internazionale.

Bottiglia di vino

Concludiamo con un grande classico che ha sempre il suo perché: la bottiglia di vino. Ovviamente è il caso di scegliere un’etichetta particolarmente pregiata.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium