/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 novembre 2022, 19:00

Cartelle esattoriali e pignoramenti, nell'Astigiano almeno 20 al giorno. Tagliareni: "In molti casi non rispettati i tempi di prescrizione"

L'astigiano Vincenzo Tagliareni, direttore generale della Federcontribuenti Italia, annuncia un convegno ad Asti il prossimo 17 gennaio sul tema

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Pioggia di cartelle esattoriali e pignoramenti anche nell'Astigiano.

A colpi di tasse, continua il cammino di molti cittadini astigiani, tra aumenti, caro energia, caro bollette e cartelle esattoriali.

Ad analizzare la situazione l'astigiano Vincenzo Tagliareni, direttore generale della Federcontribuenti Italia. 

"Continuano ad arrivare cartelle esattoriali e pignoramenti prescritti per legge - spiega Tagliareni - ho visto documentazione del 2001, ma si tratta di documenti che si prescrivono dopo 5 anni, in base alla sentenza numero 23397 del 2016 Corte di Cassazione Sezione unite". 

Con l'anno nuovo, il 17 gennaio, Asti ospiterà un nuovo convegno che avrà come tema il fisco. Il dibattito sarà organizzato da Federcontribuenti.

"Vogliamo invitare al convegno anche il viceministro dell'Economia con delega alle Finanze, Maurizio Leo - aggiunge - È inaccettabile che non vengano rispettati i termini di prescrizione e i vari condoni, a nulla serve una tale aggressività illegittima dopo un periodo di pandemia".

Nell'Astigiano, dicono da Federcontribuenti, si ricevono in media 20 cartelle esattoriali al giorno. "Come Federcontribuenti stimiamo ne siano previste 13mila in tutto il Piemonte. Chi le riceve, prima di fare qualsiasi cosa, si rivolga a un esperto o a noi, per cercare di trovare soluzioni insieme".

Chi è Vincenzo Tagliareni

Nato nel 1974 ad Asti, Vincenzo Tagliareni muove i suoi primi passi in Associazione nel 2015, dapprima come collaboratore della sede regionale, per poi assumerne definitivamente le redini con la nomina a Segretario Federcontribuenti Piemonte e Liguria e nel 2019 a Responsabile delle sedi regionali su tutto il Territorio Nazionale.

 

Dati forniti da Federcontribuenti.

Elisabetta Testa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium