Da 136 anni la Fillea Cgil, porta avanti le sue battaglie (e vittorie) in diversi settori fondamentali.
Fillea (Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell'Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive) è un'organizzazione sindacale che promuove la libera associazione e l'autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori.
"Cambia il lavoro, ma i rischi rimangono gli stessi - spiega Fillea - mentre si creano le prime case in 3d, sul lavoro si continua a morire di mala-sicurezza. Di fianco alle nuove professioni ad alta specializzazione, migliaia di lavoratori del legno, della pietra, delle cave devono lottare quotidianamente con stipendi sempre più magri, precarietà e dissesti industriali. Fillea Cgil è sul pezzo, al fianco dei lavoratori".
E oggi, più che mai la tutela della sicurezza è fondamentale, come ci spiega Fabio Cimino, funzionario Fillea Cgil di Asti. "Chiediamo un’accelerata sul tema degli infortuni perché il dramma delle morti sul lavoro non ammette ritardi né pause e per questo motivo vanno assunte decisioni concrete al più presto. Il nostro è uno dei settori più a rischio e maggiormente colpiti da infortuni e malattie professionali e per questo al centro della nostra azione c’è sempre la sicurezza e la dignità dei lavoratori per la quale continuiamo a chiedere interventi urgenti e precisi come l’introduzione della patente a punti, il contrasto al lavoro nero e irregolare, più prevenzione e formazione, l’incremento delle risorse dell’organico per la vigilanza e la tutela nei cantieri e l’aumento dei controlli, il rafforzamento delle sanzioni con l’introduzione dell’aggravante di omicidio sul lavoro”.
Per entrare in contatto con la Fillea Cgil di Asti si può contattare l'ufficio da lunedì a venerdì 9 – 12 / 15 – 18. 0141 533580.
QUI tutti i riferimenti.