/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2023, 16:38

Sicurezza: fondi per telecamere di sorveglianza a diversi Comuni, dal tavolo per il Comitato per l'ordine e la sicurezza

Cisterna, Corsione, Dusino, Moncucco, Sessame e Villa San Secondo hanno avanzato richiesta di accesso alle risorse. Prossimamente esaminate altre richieste

Sicurezza: fondi per telecamere di sorveglianza a diversi Comuni, dal tavolo per il Comitato per l'ordine e la sicurezza

Nuovo appuntamento per il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza di Asti, presieduto dal prefetto Claudio Ventrice.

Alla presenza del questore, Sebastiano Salvo, il comandante provinciale dell'Arma Paolo Lando, della finanza Antonio Garaglio, l'assessore alla Sicurezza del Comune di Asti, Luigi Giacomini e un rappresentante della polizia locale, si sono affrontati diversi argomenti.

Esaminati i progetti predisposti dai Comuni di Cisterna d’Asti, Corsione, Dusino San Michele, Moncucco Torinese, Sessame e Villa San Secondo che hanno avanzato istanza di accesso alle risorse di cui al Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21/10/2022, che ha previsto un impegno di spesa per l’installazione e/o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nelle aree dei rispettivi territori maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità.

Nell’occasione i sindaci presenti hanno sottoscritto insieme al Prefetto un “Patto per l'attuazione della sicurezza urbana”, con cui si sono impegnati ad adottare strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità, anche tramite l'installazione di sistemi di videosorveglianza, che continuano a rappresentare uno degli strumenti privilegiati per la prevenzione il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.

Il Comitato Provinciale, dando atto che 76 Comuni della provincia hanno già

ottenuto, negli anni 2018, 2020 e 2021 i fondi per il finanziamento di sistemi di

videosorveglianza, si è pronunciato favorevolmente per i progetti proposti,

auspicando l’utile collocazione in graduatoria, ai fini della successiva ripartizione delle risorse. Nelle sedute di Comitato, già programmate per le settimane a venire, saranno esaminati ulteriori progetti presentati dai Comuni della Provincia astigiana che, analogamente, hanno presentato istanza per l’accesso ai finanziamenti e che non hanno mai beneficiato delle risorse ministeriali nelle precedenti procedure.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium