/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2023, 07:30

Anche ad Asti diverse iniziative per la Giornata della Memoria

Rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni di documentari e conferenze per riflettere insieme e non dimenticare

Anche ad Asti diverse iniziative per la Giornata della Memoria

Anche quest'anno sono numerose le iniziative organizzate nell'Astigiano in occasione della Giornata della Memoria, che ricorre oggi, 27 gennaio.

Rappresentazione teatrali, concerti, proiezioni di documentari e conferenze intendono fornire al pubblico un'occasione di riflessione, al di là di ogni approccio retorico, sul dramma della Shoah, sulle deportazioni di civili e partigiani nel sistema dei Lager nazisti e sull'avvio dei militari rastrellati dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 nei campi di internamento in Germania.

Cerimonie

Questa mattina, venerdì, alle 10, davanti alla Sinagoga di Asti, saranno ricordati i nomi delle persone che sono nate o cresciute nell'Astigiano, o anche solo transitate, per poi essere arrestate e deportate. Saranno accesi i lumini e letti i loro nomi. Giorgio Colonna Gardino - appartenente alla comunità ebraica di Torino e Casale - reciterà una preghiera per i defunti davanti alla lapide nel cortile della Sinagoga. Alle 11, una commemorazione al cimitero ebraico.

Alle 10.30 nel palazzo della Provincia saranno consegnate le medaglie d'onore ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti.

Israt

Tra gli eventi pubblici offerti al territorio in occasione della Giornata della Memoria si ricordano in particolare le repliche serali a Incisa Scapaccino (28 gennaio), Castelnuovo don Bosco (3 febbraio) e nel Centro sociale del quartiere San Fedele di Asti (4 febbraio) dello spettacolo teatrale Guido suonava il violino, un monologo tutto al femminile con Elena Formantici, liberamente tratto dal racconto Un violino di Nicoletta Fasano, con testo e regia di Patrizia Camatel, prodotto dalla Casa degli Alfieri - Archivio Teatralità Popolare in collaborazione con l'Israt.

Domenica 29 gennaio, alle 21 presso lo Spazio Kor di piazza San Giuseppe ad Asti, la Compagnia teatrale “Lo stagno di Goethe” presenterà lo spettacolo La memoria non è mai cimitero.

I meccanismi della Shoah nella storia dell'uomo, testo e recitazione di Marco Gobetti, musiche originali, chitarra acustica e voce di Dario Buccino. Il video Triangolo rossi, voci dalla deportazione sarà invece presentato a Castello di Annone (27 gennaio, ore 21) e a Refrancore (30 gennaio, ore 21).

Si tratta di un documentario curato da Nicoletta Fasano e Mario Renosio che presenta alcuni temi della quotidianità della deportazione nei Lager (la cattura, il viaggio, il lavoro, la fame, la violenza, la liberazione, il ritorno) attraverso le voci dei partigiani e dei civili astigiani sopravvissuti.

Un concerto di musica classica, invece, si terrà a Villanova (29 gennaio, ore 16), con l'esibizione della violinista Cecilia Fabbro. Numerose anche le iniziative a cui l'Israt aderisce come partner.

Sabato 28 gennaio alle ore 21 nel Cantinone del Castello di Settime concerto organizzato dal Comune con il gruppo di musica klezmer “Mishkalée domenica 29 gennaio alle 17, presso la nuova sede della Biblioteca di Canelli, conferenza di Nicoletta Fasano sul tema Il fascismo e la razza, organizzata dal Comune, da Memoria viva, dalla sezione canellese dell'Anpi e dall'Unitre. Per maggiori informazioni www.israt.it

È bello vivere liberi!

Il 27 gennaio alle ore 21, in occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Balbo di Canelli ospiterà lo spettacolo "È bello vivere liberi!", scritto e interpretato da Marta Cuscunà, artista associata al Piccolo Teatro di Milano e finalista del Premio Ubu.

Il progetto è un'opera di teatro civile che vede l'attrice accompagnata da 5 burattini e un pupazzo, e ha vinto il Premio Scenario per Ustica nel 2009. La giornalista Alessandra Agosti, nel 2011, aveva già segnalato Marta Cuscunà come una delle artiste di cui si sarebbe parlato in futuro, sottolineando la sua scelta di unire l'attivismo alla drammaturgia per figure.

Festival della Memoria

“Festival della Memoria”. Il progetto, curato dall'Associazione “Tre atti nel bicchiere”, in collaborazione con il Liceo Classico di Asti, il Comune di Asti e l’ISRAT, ripercorre i momenti della deportazione di Primo Levi tratti dal libro “Se questo è un uomo”, portando in scena una lettura teatrale animata dal titolo “Gli occhi di Levi”. Lo spettacolo avrà luogo presso lo Spazio KOR, al mattino alle 10 per le scuole e alle 21 per la cittadinanza.

A Bubbio

Nell’ambito della Settimana della Memoria, rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca civica “Generale Leone Novello” di Bubbio, sabato 28 gennaio, alle ore 15, si terrà l’incontro “Lettura e commento di testi di Hannah Arendt”.

L’appuntamento dedicato alla famosa filosofa ebrea trarrà spunto da alcune sue opere afferenti la natura del potere, la politica, l’autorità ed il totalitarismo

L’incontro, organizzato dalla direttrice Elisa Gallo, vedrà la partecipazione di Antonio Rossello e Alessandra Lucini. Info: 339.7488555

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium