/ Eventi

Eventi | 31 gennaio 2023, 16:40

"La solidarietà è l'unico investimento che non finisce mai". Serata speciale a Nizza con Reggio, Imarisio, Troia

Al Foro Boario serata di musica dedicata al volontariato, ricordando Luigi Tenco, venerdì 10 febbraio alle 20.30. Il ricavato per l'Associazione "Con te"

"La solidarietà è l'unico investimento che non finisce mai". Serata speciale a Nizza con Reggio, Imarisio, Troia

Una serata di celebrazione alle 20.30 di venerdì 10 febbraio al Foro Boario di Nizza Monferrato per sostenere i volontari dell'associazione “Con te” che si occupano di offrire cure palliative dovunque il paziente intenda trascorrere l'ultima parentesi della propria vita.

Per cure palliative s'intendono tutte quelle terapie che non mirano a curare la malattia, arrivata a uno stadio ormai incontrastabile, bensì a offrire al paziente una qualità di vita migliore, per i giorni che gli restano.

A dare i dettagli il consigliere incaricato alle Associazioni di volontariato Andrea Forin: "Qualche giorno fa correva anniversario della morte del leggendario Luigi Tenco, come molti ben sanno scomparso misteriosamente in quella tragica notte del 27 gennaio del '67. Lui non era di Nizza ma di Cassine, continua il consigliere, sentiamo quindi molto la vicinanza. Il ricavato andrà interamente devoluto all'associazione.”

L'associazione si occupa di interventi assistenziali domiciliari o presso strutture residenziali e ospedaliere in base ai bisogni di carattere fisico, psicologico, spirituale e socio-culturale delle persone assistite e delle loro famiglie.

Si impegna anche su eventi culturali, convegni e seminari sul tema delle cure palliative; collabora con altre associazioni del settore e organizza di corsi di formazione e aggiornamento per lo sviluppo delle competenze dei volontari e degli operatori che vogliono approcciarsi all’ambito delle cure palliative.

A tal proposito la testimonianza di Enza: “La partecipazione musicale di questi amici per sostenere l'associazione 'Con te' per sostenere mio marito è commovente. È sorta così in me l'esigenza di sentirmi vicina, di sostenerla e ho accolto con grande piacere l'invito. Prima del covid avevamo già parlato di una serata poi interrotta per questioni sanitarie. Puntiamo su Felice Reggio che ha accolto per partecipare e rendere la serata piacevole dando sicuramente il massimo”.

Continua il referente di zona Caterina Briatore: “La pandemia ha sacrificato l'evento, vogliamo inoltre rifare il corso di formazione per volontari. Le prime date saranno 23/30 marzo, 12 aprile e 11 maggio. Il corso è gratuito, per maggiori informazioni contattate il numero della segreteria 3342189803”.

Tanta musica, tanta celebrazione e un inno alla vita è quello che ci aspetta venerdì 10 febbraio, per altro penultimo giorno del festival di Sanremo 2023, mantenendo così la memoria del famoso cantautore piemontese. Parteciperanno Felice Reggio, Roberto Imarisio, Alberto Troia.

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium