/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 febbraio 2023, 16:00

Alla Biblioteca Astense tornano gli incontri di Crescerleggendo. Iscrizioni entro il 10 marzo

Si tratta di momenti formativi dedicati a docenti, educatori, bibliotecari, genitori, o semplici appassionati

Alla Biblioteca Astense tornano gli incontri di Crescerleggendo. Iscrizioni entro il 10 marzo

Alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti torna “Crescerleggendo”, con un calendario di incontri di aggiornamento/approfondimento sul mondo della letteratura per ragazzi e sulle più riuscite esperienze di promozione/educazione alla lettura, con focus sulla fascia di età dai 7 ai 16 anni. Si tratta di momenti formativi dedicati a docenti, educatori, bibliotecari, genitori, o semplici appassionati

Il percorso formativo di quest’anno, nato dalla collaborazione con A.S.P. e Genitorinsieme ODV, vuole offrire un contributo per affrontare alcuni dei temi dell’agenda 2030, di cui è ormai imprescindibile occuparsi in ambito educativo. Vengono in aiuto diverse risorse nel vasto campo dell’editoria per ragazzi, in grado sia di far acquisire delle conoscenze di base e un alfabeto comune sulle tematiche, sia di sensibilizzare e generare nuove consapevolezze nelle giovani generazioni. 

Accompagnati da esperti e professionisti del settore, il focus sarà su due degli obiettivi dell’agenda: 

Le buone pratiche del riuso, riciclo e riduzione dell’utilizzo delle risorse del nostro pianeta: verranno dedicati alcuni incontri specifici alle 3 R (ridurre, riutilizzare e riciclare) ovvero a testi di divulgazione scientifica e non fiction che ci aiutino ad approfondire e a sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche imprescindibili. Si guarderà inoltre alle novità della narrativa scientifica, un genere che si va affermando sempre più, per la sua valenza di proposta trasversale multidisciplinare, interessante e avvicinabile anche da chi tratta materie non squisitamente scientifiche. 

La parità di genere, il superamento degli stereotipi, il diritto all’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze, come recita l’obiettivo 5 dell’agenda. La lettura e la ri-lettura consapevole di alcune storie può contribuire attraverso un linguaggio condiviso fin da piccoli, a scardinare luoghi comuni e condizionamenti, per far sì che la lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni non siano solo una questione privata ma diventino il frutto di un’abitudine, di un nuovo modello sociale condiviso che permei le relazioni di giovani e adulti. 

A completare il programma un incontro dove si cercherà di capire come stanno i nostri ragazzi dopo questi anni di pandemia, e l'immancabile aggiornamento bibliografico sulle più interessanti novità della letteratura per ragazzi. 

Gli incontri si terranno prevalentemente in presenza in Biblioteca Astense, e alcuni in streaming sulla piattaforma Zoom. 

Quando possibile, gli incontri saranno registrati e messi a disposizione degli iscritti. 

Verrà rilasciato attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14. 

Iscrizioni entro il 10 marzo 2023, massimo 70 iscritti, tramite il form disponibile qui: https://bibliotecastense.it/bibliobimbi/crescerleggendo-2023-e-gia-domani/

Quota unica di iscrizione per il percorso completo: 20,00 euro. Gratuito per studenti, bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Astigiano.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium