/ Scuola

Scuola | 28 febbraio 2023, 15:00

Il Comune di Asti incontra le scuole d'infanzia paritarie

Erano presenti all’incontro le scuole dell’infanzia Grillo Parlante, Consolata, Borgo Tanaro, Orsetto, Valente, Anfossi e Mazzarello

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

Nella mattinata di ieri, nella Sala Giunta del Municipio, si è svolto l’incontro tra il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna e i legali rappresentanti delle scuole dell’infanzia paritarie della città di Asti.

Obiettivo principale dell’incontro è la volontà di fare rete con tutti gli enti, pubblici e privati, che si occupano di istruzione e di formazione.

A questo scopo, è stata anticipata l’intenzione del Comune di Asti di sottoscrivere un Patto territoriale per la scuola esteso ai soggetti istituzionali e agli enti del terzo settore, al fine di sostenere interventi per prevenire il disagio e promuovere il benessere in ambito scolastico, sostenere l’integrazione e condividere le buone prassi.

Tra gli argomenti trattati, la volontà del Comune di Asti di partecipare all’Avviso pubblico approvato dalla Regione Piemonte per la costituzione dei Coordinamenti pedagogici territoriali; a tal proposito il Comune di Asti intende costituire il coordinamento ponendosi come Ente Capofila, ed avviando le attività previste dalle linee guida regionali (incontri periodici, programmazione di attività formative) a cui saranno invitati a partecipare gli enti gestori dei servizi educativi della fascia 0-6.

Durante l’incontro si è dato atto del ruolo del Comune di Asti nell’assegnazione alle scuole paritarie e alle sezioni primavera, dei contributi statali e regionali nonché del contributo deliberato annualmente dall’amministrazione comunale.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna hanno ringraziato i rappresentanti intervenuti all’incontro, ricordando quanto sia importante la collaborazione tra le varie realtà che lavorano con e per gli studenti e si occupano di formazione.

Erano presenti all’incontro le scuole dell’infanzia Grillo Parlante, Consolata, Borgo Tanaro, Orsetto, Valente, Anfossi e Mazzarello.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium