È solo rinviata di una settimana l'attesa audizione di Asti, tra le 10 finaliste a Capitale italiana della Cultura 2025.
Le audizioni dei 10 progetti finalisti per la selezione si terranno, infatti, a Roma nei giorni 27 e 28 marzo 2023, a differenza di quanto precedentemente comunicato e cioè lunedì 20 marzo.
Insieme ad Asti saranno auditi Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).
l tutto guardando a martedì 20 marzo quando, alle 14, la proposta astigiana verrà vagliata dalla apposita commissione, composta da 6 membri tutti esterni al ministero della Cultura e presieduta dal giornalista Mario Sechi.
“Avremo un’ora per presentarla – ha spiegato l'assessore alla Cultura astigiano Paride Candelaresi – Nella prima mezz’ora verrà proposto un video che si apre con una voce femminile che dice ‘Io sono Asti, io sono provincia’. La stessa voce tornerà sul finale, ribadendo ‘Io sono Asti, io sono provincia. E sono orgogliosa di esserlo’. Quindi avremo modo di raccontare e raccontarci e seguirà poi un video con testimonianze di persone che diranno che cos’è Asti per loro. Successivamente avremo modo di raccontare e raccontarci, mentre nella seconda mezz’ora risponderemo alle domande della commissione”.