/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2023, 19:05

Da Asti la ricetta del prof. Calabrese: "8 ore di lavoro-studio, 2 per i pasti e 8 di sonno per vivere al meglio la giornata"

La lectio del noto nutrizionista, organizzata nella sede di Coldiretti in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, ha richiamato molti studenti e vissuto due passaggi in diretta, prima su Rai2 e poi su Rai Radio 1

Il professor Giorgio Calabrese ospite di Coldiretti Asti

Il professor Giorgio Calabrese ospite di Coldiretti Asti

8.2.2.2.8. Un numero palindromo per meglio esplicitare la suddivisione temporale del giorno e della notte: 8 ore dedicate al lavoro/studio, 2 ore in famiglia, 2 ore interamente dedicate a se stessi, 2 ore per i pasti e 8 ore piene di sonno, con uno scarto di 2 ore modulabili all’occorrenza.

Questa, l’impostazione suggerita dal prof Giorgio Calabrese, durante ultimo incontro di formazione/informazione rivolto ai giornalisti e agli studenti dell’IIS Vercelli e dell’IIS Sella (Alfieri) di Asti, svoltosi venerdì 17 marzo al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, proprio in occasione della Giornata Mondiale del Sonno 2023. Una lezione a più livelli, passata anche attraverso una diretta tv su Rai2 Italia e radiofonica su Rai Radio 1.

“Il sonno è essenziale per la salute, esattamente come mangiare bene e praticare esercizio fisico” ha spiegato il prof Calabrese. Tre assunti fondamentali e irrinunciabili per il proprio benessere fisico, mentale e, anche, sociale. “Se non si dorme a sufficienza (8 ore per gli adulti e anche 10 per i bambini), la capacità del cervello di sfruttare il glucosio cala bruscamente, in particolar modo, nelle aree al controllo delle emozioni e al ragionamento, con conseguenze, talvolta, anche gravi”.

Stesso ragionamento per tutte le fasce d’età. “I bambini e i ragazzini che non dormono a sufficienza, tendono ad avere difficoltà cognitive e comportamentali”.

Le abitudini dei giovani, nel tempo, sono molto mutate: si va a letto molto più tardi anche, perché, le occasioni di attrazione sono aumentate. Ne è così emersa, tra le altre, la proposta di far suonare il campanello della scuola un’ora più tardi; sperimentazione, tra l’altro, già condotta con ottimi risultati sia all’estero sia in Italia, così come confermato da: migliori risultati scolastici, maggiori livelli di attenzione e riduzione delle assenze. Ma anche l’alimentazione e l’esercizio fisico hanno un ruolo fondamentale nel benessere psico-fisico e per favorire il sonno.

La sera è importante alimentarsi con carboidrati, evitare bevande eccitanti e considerare la cena come il quinto pasto dal giorno (colazione, mezza colazione, pranzo, merenda e cena)” ha sottolineato l’esperto.

Entrando nel merito dell’attività fisica, Calabrese ha poi ricordato che “il 60% della popolazione mondiale non pratica un adeguato esercizio fisico e quasi il 40% degli italiani sia sedentario (in primis gli ultra 65anni)” e, per conseguenza, che “le patologie croniche secondarie ad inattività fisica diventano responsabili di circa 2 milioni di morti l’anno”.

Oggi, si mangia di più e si mangiano alimenti a maggior contenuto calorico” ha proseguito Calabrese, “quindi, per garantirsi un bilancio energetico in pareggio, occorre praticare maggiore attività motoria”.

Non di poco conto, infatti, i vantaggi dell’attività fisica, tra i quali: contrasto all’obesità e al sovrappeso, prestanza fisica, rafforzamento di muscoli, tendini e ossa; prevenzione di molte malattie (infarto, ictus, tumore, diabete, ipertensione, tra le altre); riduzione di ansia, stress e depressione; miglioramento dell’umore e, anche, miglior sonno.

Rispetto all’assunzione di alcol, infine, è stato spiegato che “bere alcol prima dei 18 anni, quando il fegato non è ancora maturo e non ha ancora i quattro enzimi necessari, in particolar modo per le donne, crea danni a livello ormonale che, in alcuni casi, possono portare ad epatite fulminate. Da evitare, anche, gli Energy Drinks, ovvero le bevande analcoliche con alto contenuto di caffeina, taurina e guaranà”.

Abbiamo la fortuna di avere ad Asti uno dei più grandi scienziati esperti di Alimentazione e Salute” ha apprezzato in chiusura il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia; “ascoltarlo è, ogni volta, una preziosa occasione per acquisire informazioni puntuali e, soprattutto, scientifiche capaci di arricchire il nostro bagaglio di conoscenza e di orientarci al meglio nei comportamenti alimentari che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente. Con i suoi prodotti stagionali a kmZero e coltivati/trasformati nel rispetto delle regole, alimenti che fanno della nostra Dieta Mediterranea la migliore dieta al mondo riconosciuta Patrimonio Unesco, Coldiretti Asti concorre a pieno titolo a promuovere il concetto di alimentazione e salute, tra cultura, scienza e pratica quotidiana”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium