"Puoi cadere tante volte nella vita ma, se sei libero nei pensieri, non cadrai mai in ginocchio, ma sempre in piedi".
La frase di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla mafia, è stata uno dei simboli della Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta quest'anno alla ventottesima edizione, organizzata da Libera.
Oggi, verso il 21 marzo, "Camminata della memoria e dell’impegno” evento in collaborazione con gli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti, i volontari dell'associazione Asti cambia, del Coordinamento Asti Est ed il coinvolgimento di varie realtà culturali e associazioni di volontariato del territorio. Evento patrocinato dal Comune di Asti.
Dopo l'arrivo in piazza Castigliano e l'accoglienza musicale, lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti delle mafie alla presenza delle Autorità e della Cittadinanza ore
In chiusura concerto con la BasSettime in omaggio a Betti Zambruno .
I prossimi appuntamenti
Domani, lunedì 20 marzo alle 9 nel cortile interno dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo, avrà luogo una nuova lettura e martedì 21 dalle 10,30 una delegazione di Libera Asti sarà presente all’evento “Insieme per dire no alla mafia”; organizzato dall’I.C. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato, presso il piazzale del plesso scolastico, dove verrà inaugurata una mostra a cielo aperto, con interventi degli studenti delle classi terze.
Ad Asti, gli alunni e le insegnanti della classe 5c della scuola primaria Frank, dell'Istituto comprensivo 3 di Asti celebreranno la Giornata.
All'Istituto Giobert nuova lettura con le classi 2C SIA, 2A CAT, 3C SIA, 4B RIM con un breve approfondimento per alcune figure quali Falcone, Borsellino, La Torre, Impastato.
All'ITIS Artom i nomi delle vittime di mafia verranno fatti scorrere su due monitor della scuola. Durante la mattinata alcune classi, del biennio e del triennio, animeranno la mattinata con la lettura dei nomi e letture tratte da testi. Inoltre gli studenti di alcune classi hanno scelto tra le vittime coloro per i quali approfondiranno alcune storie di vittime di mafia producendo una scheda integrata da riflessioni ed i lavori saranno affissi nell'istituto e nel parco accanto alla scuola.
227 ragazzi compresi tra le scuole primarie Baussano , Cagni e Cavour e Goltieri leggeranno storie di vittime presenteranno le attività svolte nelle classi, esprimeranno pensieri sul tema della legalità , esporranno cartelloni dedicati alla giornata . Il ritrovo sarà alle 9 per terminare verso le 12 alla Biblioteca Faletti.
All’Istituto Penna, il 20 marzo, ci sarà la lettura nelle classi prime e il 13 marzo, le classi 1Ae 1C parteciperanno al Teatro Alfieri per “l’ultima estate” Falcone e Borsellino 30 anni dopo.
Nelle classi 3AA e 4AA del corso delle Scienze applicate dell’Istituto Monti nei giorni di lunedì 20 marzo, martedì 21 marzo e mercoledì 22 marzo 2023 si leggeranno i nomi delle vittime e ogni studente preparerà un momento di riflessione personale, prendendo spunto dalle biografie delle vittime.
Il 21 marzo Libera Asti sarà presente alla manifestazione nazionale della XXVIII Giornata, che si svolgerà a Milano. Per consentire la partecipazione verrà organizzato un autobus che partirà da Asti. Per adesioni scrivere mail con numero partecipanti all’indirizzo asti@liberapiemonte.it.