/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 marzo 2023, 11:00

Bitcoin vs. Yuan digitale cinese

Vuoi distinguere tra Bitcoin e Yuan digitale? Ecco una guida su ciò che differenzia Bitcoin dallo Yuan digitale.

Bitcoin vs. Yuan digitale cinese

La Cina ha vietato ai suoi cittadini di acquistare e scambiare Bitcoin e agli imprenditori di accettare questi pagamenti in valuta virtuale. Tuttavia, il paese ha annunciato nel 2019 che stava lavorando alla sua valuta digitale nazionale. Dopo l'annuncio, le speculazioni sul ruolo che la blockchain avrebbe giocato in uno Yuan digitale si sono diffuse ampiamente. Una delle ragioni di questa diffusa speculazione è che la notizia dello Yuan digitale è arrivata subito dopo che Facebook ha annunciato la sua valuta digitale nota come Libra, che è stata successivamente ribattezzata Diem ma è morta alla fine dopo che la società ha venduto i suoi beni. 

I segnali di allarme degli ostacoli normativi che Facebook deve affrontare erano evidenti fin dall'inizio. Tuttavia, non era chiaro tre anni fa se Facebook, una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, avrebbe fallito. Pertanto, la Cina ha spostato la sua timeline per lanciare lo Yuan digitale. Quando il direttore della Banca popolare cinese stava creando lo Yuan digitale, ha affermato che non era simile a Bitcoin ed era per speculazione. Mentre le autorità hanno promosso la blockchain per il finanziamento e gli insediamenti transfrontalieri, le criptovalute come Bitcoin e le valute digitali della Banca centrale in genere hanno poco in comune. 

Differenze tra Bitcoin e Yuan Digitale

La differenza più significativa che distingue lo yuan digitale da questa valuta elettronica è il suo status giuridico. Le persone possono utilizzare lo yuan digitale come meccanismo di pagamento o corso legale. D'altra parte, questa valuta virtuale non ha un'autorità centrale di regolamentazione. Nessuna istituzione finanziaria o governo può regolare o manipolare Bitcoin. Inoltre, le persone possono acquistare Bitcoin tramite https://bitcoinprofit-no.com/. Ma lo Yuan digitale ha una struttura centralizzata formata dallo stato. Tuttavia, le attività dello Yuan digitale sono strettamente supervisionate e controllate dal governo cinese.

Un'altra differenza significativa tra lo Yuan digitale e questa moneta elettronica è l'anonimato. Questo denaro digitale fornisce l'anonimato dei suoi utenti poiché la blockchain che registra le transazioni non rivela i loro indirizzi. Al contrario, il governo cinese monitora come lo Yuan digitale si muove nell'economia. Pertanto, lo Yuan digitale non fornisce l'anonimato ai suoi utenti. 

I vantaggi dello yuan digitale

Questo Yuan digitale offre tantissimi vantaggi ai suoi utenti. Ad esempio, lo Yuan digitale garantisce che la popolazione non bancaria possa partecipare all'economia. I cittadini cinesi senza accesso alle banche possono partecipare ad attività economiche come il trading di criptovaluta. Così, il popolo cinese avrà più voce in capitolo nella loro economia. 

Un altro vantaggio dello Yuan digitale è che potrebbe posizionare il Renminbi allo stato di riserva globale. La valuta cinese è la seconda economia più grande al mondo. Lo yuan digitale potrebbe renderlo paragonabile al dollaro USA nell'economia mondiale. In termini più semplici, il dollaro USA ha una partecipazione dell'88,3% nella rete economica internazionale, mentre il renminbi della valuta cinese ha solo una quota del 4%. Tuttavia, la digitalizzazione della valuta cambierà i pagamenti internazionali, diventerà un metodo preferito tra i trader internazionali e diventerà più popolare. 

Lo yuan digitale è anche rintracciabile dalla Banca popolare cinese, che aggiunge un'altra caratteristica al sistema di sorveglianza della Cina per la sicurezza, la legge e l'ordine, rendendo più facile per i funzionari servire gli stranieri nel rispetto della legge. Questa capacità della Banca Popolare Cinese di monitorare le transazioni può aiutare a prevenire la contraffazione o il flusso illecito di fondi, come il finanziamento del terrorismo o il riciclaggio di denaro. In altre parole, questo Yuan digitale aiuta nell'individuazione e nella prevenzione della criminalità. 

Inoltre, lo yuan digitale potrebbe potenzialmente ridurre o eliminare le transazioni a pagamento per i consumatori, come il cablaggio e le app commerciali.

Considerazioni finali

In generale, questa risorsa virtuale ha differenze significative rispetto allo Yuan digitale nonostante sembri simile. Questo Yuan digitale è una versione digitalizzata dello Yuan fisico per l'uso al posto di banconote e monete legali. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium