/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2023, 07:30

Bye bye riposo, ciao luce: come l'ora legale impatta sui nostri bioritmi

Il cambio d'ora resta divisivo. Anche per la scienza, che ha rilevato sia conseguenze positive che negative sulla salute

Bye bye riposo, ciao luce: come l'ora legale impatta sui nostri bioritmi

Vi siete ricordati di spostare avanti di un'ora le lancette? Questa notte è tornata l'ora legale. Infatti, alle 2 della notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, le lancette dell'orologio sono state spostate avanti di un'ora, comportando un'ora di sonno in meno, ma 60 minuti di luce in più. Come ogni anno, l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.

In Italia, questa pratica è in uso dagli anni '60 e provoca diverse conseguenze sui normali bioritmi, alcune delle quali negative e oggetto di studio. Ad esempio, una ricerca dell'Università di Bologna ha riscontrato un aumento dei risvegli notturni e delle difficoltà a svegliarsi nei giorni successivi al passaggio all'ora legale. Altri effetti negativi, come l'aumento del 5% degli ormoni dello stress e una maggiore propensione a distrarsi sul web durante il lavoro, sono stati riscontrati in studi pubblicati sugli Annals of Human Biology e non sembrano essere contrastati da una particolare combinazione di geni che facilita il sonno.

Tuttavia, ci sono anche lati positivi derivanti dal cambio d'orario, come il risparmio energetico e alcuni effetti benefici sulla salute. Ad esempio, avere più ore di luce nel pomeriggio può aiutare a combattere l'obesità infantile, mentre una ricerca sul Journal of Safety Research ha evidenziato che la luce naturale serale riduce il rischio di incidenti stradali.

L'ora legale resterà in vigore fino a domenica 29 ottobre. Da anni si discute della possibile abolizione del cambio d'orario in Italia e in Europa, ma al momento non è stato raggiunto un accordo univoco tra gli stati membri, pertanto molto probabilmente quello effettuato stanotte non sarà ancora dell'ultimo spostamento di lancette.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium