"Il Papa si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati". Con queste parole la sala stampa della Santa Sede comunica che il Pontefice è stato accompagnato al policlinico Gemelli di Roma, dove potrebbe trascorrere qualche giorno per effettuare dei controlli medici.
L'agenzia Adnkronos però riporta che da fonti sanitarie Papa Francesco è stato portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un 'affaticamento respiratorio'. In questi momenti sono in corso controlli sanitari su Papa Francesco, in particolare sarebbe stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi.
Sempre per Adnkronos a quanto si apprende, gli impegni del Papa, da questo pomeriggio al Gemelli, sono stati annullati per i prossimi giorni perché i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario.
La stanza in cui è ricoverato è al 10° piano, nell'appartamento 'dei Papi' che in passato aveva ospitato lo stesso Bergoglio e Giovanni Paolo II in diverse occasioni.