Nei giorni scorsi si è svolto il “Trofeo Scacchi Scuola” al Polo Universitario di Asti, fase provinciale. Cinque turni di partita: due mattutini e tre pomeridiani.
La scuola media di Villanova d’Asti ha partecipato con grande entusiasmo e serietà.
La squadra femminile con Sofia Wenceslau Souza, Gaia Marconi, Veronica Andreetta e Tamara Stroppiana (secondo quest’ordine di scacchiera) ha dimostrato grandi nozioni scacchistiche qualificandosi al 1° posto.
Categoria femminile e assoluti.
Ecco di seguito i risultati: 3 -1; 3-1; 4-0; 1-3;3-1.
Si apre così, per la scuola secondaria di primo grado, la porta verso la fase regionale di Borgo San Dalmazzo (CN), il 12 aprile.
L’organizzazione è stata curata dal Circolo Sempre Uniti di Asti, frequentato anche da alcuni allievi di Villanova d’Asti.
Gaia Marconi e suo fratello più piccolo Matteo, si sono iscritti ad un corso per perfezionare le nozioni di tecnica scacchistica, rivelando forte interesse.
"Nulla - spiega la scuola - sarebbe stato possibile senza la sensibile collaborazione delle famiglie, dell’insegnante Elena Magnone e della Dirigente Claudia Sardelli che ha approvato, sostenendolo, un gioco geniale e avvincente: il gioco degli scacchi".