/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2023, 18:10

Costigliole d'Asti: attive le prime colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Nelle prossime settimane, altri punti di ricarica verranno posizionati nelle frazioni Motta e Boglietto

Costigliole d'Asti: attive le prime colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Anche a Costigliole d’Asti – così in molti altri centri dell’Astigiano, compreso ovviamente il capoluogo di provincia dove sono presenti una decina di punti – sono attive le prime stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che vanno a sommarsi a quelle già da tempo presenti per la ricarica delle bici elettriche.

Come comunicato dal sindaco, Enrico Cavallero, i primi due punti di ricarica sono stati installati in paese e altri ne seguiranno a Motta e Boglietto, ovvero due delle più popolose frazioni costigliolesi, con 2 punti di ricarica ciascuno.

Si tratta di colonnine a corrente alternata con una potenza fino a 22 kW, pertanto in grado di ricaricare un veicolo in un tempo compreso tra le 2 e le 4 ore a seconda della capacità della batteria, installate nell’ambito di una convenzione con il gestore locale Somet, che nelle prossime settimane, presumibilmente tra fine aprile e i primi di maggio, posizionerà anche quelle previste a Motta e Boglietto.

“Ma per queste due due frazioni, le più vicine a grandi arterie stradali, abbiamo in programma anche l’installazione di colonnine di ricarica veloce (ovvero a corrente continua, con potenza compresa tra il 50 e i 350 kW, ndr.) – ha spiegato il sindaco Cavallero – ma si tratta di un percorso più lungo, pertanto non credo se ne parlerà prima del 2024

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium